Verona Legends Cars è un modo nuovo di intendere un Salone dedicato all’auto, in cui heritage e contemporaneo si uniscono per offire al pubblico un’esperienza unica. In programma dall’8 al 10 maggio alla Fiera di Verona, l’evento è stato presentato in grande stile in una location unica, di cui abbiamo già avuto modo di parlarvi in passato: il Museo Nicolis, un luogo in cui si tocca con mano l’amore per l’auto e il collezionismo a 360 gradi, frutto di una vita di impegno e passione dell’industriale Luciano Nicolis.
Come ha dichiarato nel corso della presentazione sua figlia (e direttore del Museo) Silvia Nicolis: “Il mondo dell’auto storica non è un’eredità materiale ma un grandissimo patrimonio culturale per tutta l’Italia. Il Museo è nato grazie a mio padre, appassionato, come amava ripetere, di ‘vecchie auto’. Oggi l’heritage è una sintesi di eleganza, tradizione, arte e design, un simbolo della qualità italiana. Sono quindi molto felice che un evento come la gara di regolarità ‘Aspettando la Mille Miglia‘ venga dedicato alla memoria di mio padre e fondatore del Museo”.
Verona Legends Car vedrà la presenza di Case automobilistiche che presenteranno storia e contemporaneità in una formula perfettamente sinergica: le auto che hanno fatto grandi i loro marchi a fianco degli ultimi modelli, che potranno essere provati dai visitatori nel corso di test drive.
“E’ un cerchio che si chiude“, ha detto Mario Carlo Baccaglini di Intermeeting, società che organizza Verona Legend Cars assieme alla Fiera di Verona. “Oggi l’unione tra heritage e contemporaneità è un fatto inconfutabile: lo è nei più importanti Saloni internazionali come nelle campagne pubblicitarie dei principali Marchi. La forza di un nuovo modello risiede nel suo futuro e nel suo passato. Chi ama l’auto d’epoca ama anche l’auto in assoluto e rappresenta, di gran lunga, il principale pubblico di riferimento per l’Automotive. Verona Legend Cars è alla testa di questa evoluzione internazionale grazie alla pluridecennale esperienza di Intermeeting che per prima portò in Italia l’intuizione che Heritage e contemporaneità fossero parti inseparabili di un unico mondo: quello dell’auto”.
“Il nuovo evento di maggio è incentrato sul binomio auto e passione“, ha spiegato Diego Valsecchi, Direttore commerciale di Veronafiere. “Si tratta di una manifestazione con esposizione e vendita delle più belle e rare auto d’epoca, la presenza delle Case ufficiali con l’obiettivo di fidelizzare il marchio attraverso la valorizzazione dei loro modelli storici, senza dimenticare i club con raduni e incontri, i ricambi, le esibizioni, il mondo vintage e tanto altro ancora. Questi gli ingredienti di una rassegna che vuole andare oltre la fiera tradizionale attraverso eventi speciali all’interno del quartiere fieristico e tour intorno a Verona, coinvolgendo il territorio e facendolo scoprire e vivere ai partecipanti. Un momento di aggregazione che intende trasformare Verona in un riferimento europeo della cultura e della passione dell’auto”.
Quattro le Case automobilistiche che hanno già ufficializzato la loro presenza: Aston Martin, Porsche, Volvo e Tesla saranno in fiera con i loro stand mentre altri grandi marchi stanno concordando la loro partecipazione. Confermata anche la partecipazione di riviste di settore italiane e internazionali – con particolare attenzione al mercato di lingua tedesca. Non mancano inoltre accordi con importanti musei europei e Registri storici in Italia e all’estero ai quali si aggiungono gli anniversari d’eccezione, a partire dai 60 anni della Giulietta Spider e gli 80 anni della Jaguar. E ci saranno raduni internazionali, come quello dedicato alla Giulietta, all’interno del quartiere fieristico che ospiterà le vetture d’epoca in speciali aree-parcheggio appositamente destinate per tutta la durata dell’evento. Ma a Verona Legend Cars le auto non sono solo esposte: prendono vita nei test drive dei nuovi modelli e nelle sfilate e nella gara di regolarità per i capolavori del passato.
Verona Legend Cars prenderà infatti il via con una preview d’eccezione che è una prima assoluta nel panorama fieristico, la gara di regolarità per modelli prodotti dal 1927 al 1957 “Aspettando la mille miglia”. Organizzata dall’Automobile Club Verona, in collaborazione con il Comune di Verona e con il patrocinio di ACI Brescia, 1000Miglia Srl, Museo Mille Miglia, Museo Nicolis e Aci Storico, la gara metterà in palio per il vincitore l’iscrizione gratuita alla Mille Miglia 2016. Potranno iscriversi equipaggi da tutto il mondo purché a bordo di vetture che vantino una partecipazione alla Mille Miglia, la Corsa più bella del mondo, nel periodo d’oro 1927-1957.
I partecipanti si riuniranno nel pomeriggio di venerdì 8 maggio al Museo Nicolis a Villafranca di Verona raggiungendo piazza Bra dove le auto d’epoca rimarranno esposte per tutta la serata. Alle 21.00 è previsto un concerto all’Arena con un’orchestra formata da 80 elementi e 3 solisti. Sabato 9 si punterà sulla Valpolicella sulle cui colline inizieranno le prove di regolarità che si concluderanno, nel pomeriggio, all’interno del quartiere fieristico. La sera, sempre in fiera, cena di gala con la consegna del Trofeo Luciano Nicolis e la proiezione del promo del film “Rosso Mille Miglia” di Claudio Uberti.
Barbara Premoli