La primavera è ormai arrivata e il sole e l’aria calda risvegliano la voglia di tornare in sella. Lasciare una moto ferma durante l’inverno, purtroppo, spesso significa trovare la batteria in condizioni non buone con la conseguente necessità di ricaricarla o di doverne acquistare una nuova. Exide Technologies, produttore leader a livello mondiale di batterie per l’avviamento destinate al mercato del Primo Equipaggiamento e del ricambio, propone degli strumenti dedicati per verificare lo stato della batteria moto e per ricaricarla e una gamma specifica di batterie per le due ruote.
Per verificarne lo stato, Exide propone il Tester EBT-Bike, uno strumento essenziale per i motociclisti che lavora in un range di spunto da 20A a 450A su batterie standard, AGM e Gel. È dotato di compensazione della temperatura, avvisa in caso di errata connessione dei morsetti, rileva spunto e voltaggio dell’accumulatore, ha un software di guida in 19 lingue e il messaggio viene comodamente visualizzato sul display dello strumento.
Per ricaricare la batteria della moto, invece, Exide propone il caricabatterie Exide 12/7 (1-150 Ah) che rappresenta la soluzione ideale per gli utenti che richiedono cariche potenti e veloci per tutti gli accumulatori fino a 150Ah. È completamente automatico e programmato per cariche multi-step e fornisce una carica ottimale per batterie standard, AGM e Gel.
Qualora la batteria si rivelasse compromessa definitivamente, invece, Exide propone la gamma Exide Bike in grado di soddisfare le esigenze di ogni genere di applicazione sulle due ruote, dagli scooter fino alle maxi moto. La gamma Exide Bike è composta da tre differenti linee di prodotto caratterizzate da livelli crescenti di performance e innovazione tecnologica, Conventional, Maintenance-Free e Factory Sealed, ed è stata progettata per offrire la massima affidabilità in fase di avviamento, per consentire più flessibilità d’installazione e per una maggiore durata.
Le batterie al GEL della gamma Exide Factory Sealed sono state progettate per le moto ad alte prestazioni dotate di equipaggiamenti elettrici energivori, come selle riscaldate e GPS. Sopportano bene le temperature più estreme così come i fondi stradali più difficili e consentono prestazioni brillanti anche se parzialmente scariche. Sono adatte a chi vuole il massimo dalla batteria, quanto a prestazioni, resistenza al ciclaggio e sicurezza. Ricordiamo che la tecnologia al GEL è stata originariamente inventata da Exide e attualmente rappresenta la tecnologia di punta del settore. Per informazioni www.exide.com
Redazione MotoriNoLimits