A distanza di 21 anni dal lancio della sua prima Range Rover Autobiography, una denominazione che voleva identificare i modelli al top della gamma che coniugavano lusso, design e tecnologia, nel breve arco di tre mesi lo Special Vehicle Operations, cui ora è stato affidato il compito di realizzare queste esclusive versioni, ne ha presentate ben due. La prima, l’Autobiography Black, in serie limitata; la seconda, la SVAutobiography, la più lussuosa e potente Range Rover mai realizzata nei suoi 45 anni di storia,
Disponibile sia con il passo standard sia a passo lungo, la SVAutobiography rappresenta il livello più alto del lusso e del design sofisticato di Land Rover. Per la prima volta su una Range Rover, i clienti della SVAutobiography possono scegliere l’opzione di una doppia tonalità di colore della carrozzeria: Santorini Black per la parte superiore, e nove colori per la parte inferiore, per creare la propria personalissima versione.
La nuova scritta Range Rover sul cofano e il badge SVAutobiography sul portellone contribuisco a rendere unica questa versione, la cui griglia del radiatore è ulteriormente esclusiva perché rifinita in Graphite Atlas e con cromature lucide.
Molti degli interruttori a disposizione del guidatore sono in alluminio lavorato, come la cornice del pulsante Start-Stop o la manopola rotativa del cambio, così come le due consolle centrali. I passeggeri dei posti posteriori hanno a disposizione sedili comodi e lussuosi, con uno scompartimento frigo e tavolinetti che si aprono automaticamente. Il pavimento del piano di carico di alluminio e legno, inoltre, può essere scorrevole, per favorire lo stivaggio o lo scarico dei bagagli.
A rendere ancora più esclusiva la SVAutobiography, dei sedili ripieghevoli, alloggiati nel bagagliaio, che possono essere facilmente aperti nel senso contrario all’auto, appoggiandosi sulla parte finale del piano di carico per consentire a due adulti di sorseggiare comodamente un the mentre stanno assistendo ad una gara o un evento, seduti sulla loro Range Rover. Si chiamano “Event Seating”, quasi fossero una sorta di esclusiva tribuna d’onore. Sono fatti a mano, hanno un telaio in alluminio mentre la seduta e lo schienale sono di pelle Windsor.
La SVAutobiography sostituisce la recentissima Autobiography Black al top della gamma. E’ equipaggiata con il motore 5.0 litri V8 sovralimentato che eroga una potenza di 550 CV e una coppia di 680 Nm, 40 Cv e 55 Nm in più rispetto all’attuale, il più potente motore della storia della Range Rover. La coppia massima è disponibile a 3.500 giri/minuto e grazie al fluido cambio automatico ZF a otto rapporti garantiscono prestazioni e flessibilità su ogni terreno. Oltre a questa motorizzazione, la SVAutobiography è disponibile anche con lo SDV6 Hybrid e lo SDV8.
Le straordinarie capacità in fuoristrada, che sono il marchio di fabbrica della Range Rover, sono assicurate dalla più recente versione del sistema All-Terrain Progress Control. Anche la SVAutobiography si avvale della tecnologia Land Rover InControl™ che consente l’interazione diretta con gli smartphone. Grazie alle applicazione dell’InControl™ Remote Premium consente da remoto di controllare il livello del carburante, aprire e chiudere l’auto, far lampeggiare i fari o suonare il clacson per trovare più facilmente l’auto in parcheggio. La Range Rover SVAutobiography sarà in vendita a partire dall’estate.
Walter Marcelli