Al Salone di Bangkok Ford ha svelato la nuova generazione del Ranger, il versatile pick-up dell’Ovale Blu, che si aggiorna con un nuovo design ancora più dinamico, incrementa l’efficienza e si arricchisce di una gamma di tecnologie innovative. Il nuovo Ranger sarà in vendita in 180 mercati in tutto il mondo e arriverà in Europa all’inizio del 2016, dove le vendite, nel 2014, sono cresciute di oltre il 40% rispetto al 2013, con un incremento di 4.5 punti percentuali nella ‘segment share’. Nel 2014, Ford ha venduto in Europa 21.500 Ranger, contro le 15.000 unità del 2013, passando dal 16,6% al 21,1% nella share del mercato dei pick-up.
Il nuovo Ranger si distingue per il carattere dinamico e il look contemporaneo sia all’esterno che all’interno, dove la funzionalità si lega al design. E’ uno ‘smart pick-up’ che vanta una ricca dotazione tecnologica, che include il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid) e il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control).
All’interno, il Ranger presenta un abitacolo derivato da quelli delle auto, dallo stile contemporaneo e con alti livelli di comfort sia per il guidatore che per i passeggeri. Le linee orizzontali della plancia trasmettono un’idea di spazio e avvolgono lo schermo touch da 8 pollici. Il pannello strumenti, dal nuovo design bi-color, è dotato di display digitali che permettono di accedere istantaneamente, grazie ai comandi al volante, alle informazioni sul veicolo e alle impostazioni di clima, navigatore e sistema audio.
Il nuovo Ford Ranger ribadisce le proprie doti di versatilità, con la migliore capacità di guado della categoria (800 mm), un’altezza da terra di 230 mm, un angolo di attacco di 28 gradi e uno di uscita di 25 gradi, per spostarsi agevolmente su ogni tipo di terreno e affrontare le situazioni più estreme e superare ogni tipo di ostacolo. Il sistema di trasferimento della trazione, a controllo elettronico, permette al guidatore di passare dalla modalità 4×2 alla 4×4 alla semplice pressione di un pulsante. Per incrementare la coppia alle basse velocità, o effettuare discese a frenata controllata, il guidatore può selezionare le marce ridotte 4×4, mentre il differenziale a controllo elettronico rende più precisa la trazione sui fondi particolarmente irregolari. Le capacità off-road e di trasporto si accompagnano alla possibilità di trainare rimorchi fino a 3,5 t.
Il Ranger si distingue anche per il comfort di guida, un aspetto che tradizionalmente è tenuto in secondo piano nel segmento dei pick-up. La precedente generazione aveva già raggiunto i vertici della categoria sotto questo aspetto, ma la nuova calibrazione delle sospensioni permettono un controllo ancora più preciso e viaggi più confortevoli. L’esperienza di guida è più appagante e reattiva grazie al nuovo servosterzo elettrico EPAS (Electric Power Assisted Steering), il cui intervento progressivo, impostato elettronicamente in base a velocità, accelerazione, angolo di sterzo e forze laterali, permette di ottenere una grande manovrabilità alle basse velocità e una maggiore precisione alle andature più sostenute. Rispetto a un servosterzo tradizionale, l’assenza di pompa idraulica riduce la rumorosità del motore e incrementa l’efficienza del 3%. Gli ingegneri Ford hanno inoltre implementato nuovi materiali fonoassorbenti e migliorato l’isolamento acustico dell’abitacolo, rendendolo uno dei più confortevoli della categoria.
Le 3 motorizzazioni (la cui disponibilità nei singoli mercati sarà comunicata nel corso del 2015) offrono tutte una straordinaria combinazione di piacere di guida, potenza ed efficienza, e rendono il Ranger capace di affrontare ogni situazione. Per le applicazioni off-road più estreme, i clienti che necessitano di potenza e coppia senza compromessi potranno scegliere il 5 cilindri TDCi 3.2, da 200 CV e 470 Nm di coppia, dotato di un sistema di ricircolo dei gas di scarico che ne incrementa l’efficienza. Le altre 2 motorizzazioni, da 130 e 160 CV, sono entrambe basate sul TDCi 2.2, aggiornato rispetto alla precedente versione da 125 e 150 CV, incrementando sia la potenza che l’efficienza. Entrambi i propulsori sono disponibili con la tecnologia Start&Stop, che spegne e riaccende automaticamente il motore durante le brevi soste, come al semaforo o nel traffico cittadino. Grazie allo Start&Stop e ai rapporti finali più lunghi, il nuovo Ranger raggiunge un’efficienza anche del 15% superiore rispetto alla generazione precedente.
Barbara Premoli