Per noi italiani appassionati di motori questo weekend sarà impossibile da dimenticare: dopo il successo di Sebastian Vettel e della Ferrari nel GP di Malesia, in serata è arrivata un’altra gara carica di emozioni fino alla fine. Il primo round del 2015 è stato infatti sotto il segno del Tricolore, con Valentino Rossi (Movistar Yamaha) che ha centrato la vittoria nella gara sul Losail International Circuit, precendendo sul traguardo l’autore della pole Andrea Dovizioso (Ducati Team) e, a completare l’ottimo weekend della Casa di Borgo Panigale, Andrea Iannone, al primo podio nella classe regina.
Quarto lo spagnolo Jorge Lorenzo, costantemente nel gruppo di testa e a tratti anche al comando della corsa. Alle sue spalle, il campione del mondo Marc Marquez (Repsol Honda) rimedia nel corso della gara a una situazione che si era complicata a causa di un’uscita di pista nelle battute iniziali, chiudendo 5° davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa.
Oltre la top 10, chiusa da Danilo Petrucci (Pramac Racing), troviamo le due Suzuki Ecstar di Espargarò e Viñales, mentre Hector Barberà (Avintia Racing) è la prima Open della classe regina.
Valentino Rossi: “Nelle ultime tre stagioni ho sempre fatto delle gare solide e sono arrivato sul podio, ma ritornare con una vittoria è un’altra cosa. Sono felice perché abbiamo sofferto parecchi durante le prove, ma abbiamo lavorato bene per i 22 giri della gara e sono stato molto competitivo. Prima di tutto bisogna essere fortunati, ma soprattutto è il lavoro che facciamo col team durante il weekend che fa la differenza per il mio passo gara. E’ stata una dellegare più belle della mia carriera, considerando dove eravamo ieri. Devo davvero ringraziare tutti gli uomini della squadra, i miei ingegneri e tutta la Yamaha perché penso che oggi abbiamo fatto qualcosa di incredibile”.
Andrea Dovizioso:“Questo è davvero un risultato speciale per la Ducati e per me, dopo tutto quello che abbiamo sofferto negli ultimi anni, e premia il lavoro che abbiamo fatto insieme per arrivare a questo punto. Non mi sarei mai aspettato di essere così competitivo già alla prima gara, e il risultato di oggi è veramente straordinario. Voglio ringraziare tutti gli ingegneri e le persone che a Bologna hanno reso possibile preparare la moto in tempo per i test di Sepang 2, i meccanici che hanno lavorato tante ore durante questo weekend e tutti i ragazzi di Ducati Corse per l’impegno che hanno messo in questo progetto. Iannone ed io siamo riusciti a portare due Ducati sul podio ed è un risultato davvero speciale, ma soprattutto credo che questo sia solo un punto di partenza per il futuro.”
Andrea Iannone:“Sono molto contento di questo risultato: è il mio primo podio in MotoGP ed è veramente incredibile avercela fatta al mio esordio in gara come pilota ufficiale Ducati. Dovi ed io siamo arrivati secondi e terzi con le nuove GP15, e non mi aspettavo di essere già così competitivo alla prima gara, per cui è davvero una sensazione fantastica. A casa i ragazzi di Ducati Corse hanno fatto un grandissimo lavoro questo inverno, ed io devo tanto a loro. E’ dal 2013 che sono supportato da questo grande marchio, che mi ha aiutato a crescere e mi ha insegnato tante cose, e quindi questo mio primo podio lo dedico tutto a loro. Grazie a tutta la Ducati, a Gigi Dall’Igna, a Claudio Domenicali e a tutte le persone che lavorano con me.”
Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse):“E’ sicuramente una grandissima emozione avere due piloti sul podio con la nuova GP15, per cui sono veramente contento, soprattutto per i ragazzi di Ducati Corse che hanno fatto un grandissimo lavoro a casa, progettando, disegnando e costruendo la nuova moto veramente in pochissimo tempo durante questi ultimi mesi. Probabilmente oggi potevamo anche vincere e non esserci riusciti mi lascia un po’ di amaro in bocca, ma il risultato di oggi è comunque fantastico e sono sicuro che riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo nelle prossime gare.”
Redazione MotoriNoLimits
Session