Dopo il primato negli ultimi test pre-stagione su questo stesso tracciato, a sorpresa Andrea Dovizioso ha conquistato la prima pole stagionale con la sua Desmosedici GP15 davanti alle Honda ufficiali di Pedrosa e Marquez. Quattro Yamaha, quattro Ducati, tre Honda, una Suzuki: queste le 12 moto che si sono giocate la pole in queste prime Q2 del 2015.
In seconda fila, l’altra Desmosedici di Andrea Iannone, seguito dal compagno di marca Yonny Hernandez (Pramac Racing) e da Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha). Ottavo Valentino Rossi, con Petrucci che precede i fratelli Pol e Aleix Espargarò e l’inglese Cal Crutchlow, scivolato nel momento clou.
Nel Q1 erano state promosse la Desmosedici di Danilo Petrucci (Pramac Racing) e la M1 di Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3); mentre il pilota di Terni aveva strappato il suo miglior crono a inizio sessione, l’inglese si è affermato proprio sotto la bandiera a scacchi, estromettendo il rookie Maverick Viñales (Suzuki Ecstar) per soli 11 millesimi. Innocua scivolata per l’altro esordiente Jack Miller (CWM LCR Honda).
La classe regina tornerà in pista domani alle 17:00 locali (le 16:00 in Italia) per il Warm-Up, mentre alle 21:00 del Qatar (le 20:00 in Italia) scatterà la prima gara della stagione del Campionato del Mondo MotoGP 2015. E ricordatevi che questa notte entra in vigore l’ora legale: orologi avanti di un’ora! E buon Campionato a tutti!
Redazione MotoriNoLimits