La quarta generazione della Escalade vanta un design esterno completamente nuovo e allo stesso tempo estremamente riconoscibile. All’interno i materiali tagliati e cuciti a mano e le finiture in legno, che le conferiscono un aspetto elegante e robusto, si combinano alla tecnologia più avanzata creando una straordinaria sensazione di lusso. La gamma è composta dalla versione standard Escalade e dalla versione a passo lungo ESV. Quest’ultima ha un passo maggiore di 355 mm e circa 508 mm in più di lunghezza totale, massimizzando lo spazio per i passeggeri della terza fila e raddoppiando la possibilità di carico dietro i sedili posteriori.
In Europa la Escalade sarà disponibile nei due prestigiosi allestimenti Premium e Platinum che offrono il massimo in tema di tecnologia e gusto ricercato. Tutti i modelli europei sono proposti con trazione integrale e montano un nuovo motore 6.2L V-8 più potente ed efficiente rispetto ai modelli precedenti.
Il propulsore permette, infatti, di passare da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi e registra un consumo nel ciclo combinato di 13,1 l/100 km: circa il 10 per cento più efficiente rispetto al modello precedente. Il Magnetic Ride Control di Cadillac, il sistema di regolazione degli ammortizzazioni in tempo reale più rapido al mondo, di serie, garantisce un controllo delle prestazioni di guida estremamente preciso. La Escalade ha, inoltre, tutto il carattere di un SUV e vanta una capacità di traino massima di 3.100 kg.
Il nuovo design della Escalade mette in evidenza i tipici codici del brand di qualità: eleganza e funzionalità. Le novità stilistiche combinano superfici scolpite ed elementi altamente tecnologici che conferiscono alla Escalade un aspetto esclusivo e inconfondibile. Le caratteristiche dinamiche del frontale sono accentuate dalla griglia in cromo Galvano, particolarmente rifinita, che presenta un esclusivo aspetto semi spazzolato. I gruppi ottici a LED -anteriori e posteriori- dalla tipica forma verticale a lama di rasoio, creano un’immagine unica e marcata. I LED forniscono un’illuminazione precisa e potente, assicurando una maggiore durata e, al contempo, un consumo energetico nettamente inferiore rispetto alle luci tradizionali.
I fari prevedono gli abbaglianti con LED Total Internal Reflection, un’anteprima nel settore automotive, composti da quattro lenti di cristallo sovrapposte verticalmente e LED. Il fascio anabbagliante è composto da cinque lenti di cristallo e LED che creano una illuminazione perfetta. Ad apportare la firma distintiva di Cadillac sono le cornici dei fari. I gruppi ottici posteriori a LED, alti e verticali, raggiungono la parte superiore della Escalade e si abbelliscono grazie al logo del brand che si illumina al buio.
Le nuove portiere si inseriscono alla perfezione nelle linee delle aperture laterali della carrozzeria, anziché al di sopra di essa, riducendo significativamente il rumore dell’aria e migliorandone l’aerodinamica: caratteristica che permette alla Escalade di scivolare attraverso l’aria offrendo un minore attrito. I pannelli del portellone posteriore e del cofano, entrambi in alluminio, contribuiscono anch’essi a migliorare l’efficienza riducendo la massa totale.
L’abitacolo della Escalade 2015 è caratterizzato da finiture artigianali – che lo rendono uno tra i più lussuosi e autentici del settore- e da una totale integrazione delle tecnologie. Come per gli esterni, gli interni rispecchiano le caratteristiche distintive del brand in tema di design, comfort e controlli. Il legno massello viene, quindi, abbinato a materiali di lusso tagliati e cuciti a mano e a elementi in pelle scamosciata che, insieme alla luce diffusa, sono stati studiati per aumentare l’eleganza dell’abitacolo. Massima attenzione al quadro strumenti e ai pannelli delle portiere che -oltre ai consueti controlli di precisione e alle guarnizioni triple- contribuiscono a elevare ulteriormente il livello di qualità percepito. I sedili, dall’aspetto più scolpito, sono stati studiati per risultare più comodi e sono reclinabili nella seconda fila. La struttura incorpora un’imbottitura a doppia compattezza che assicura il massimo del comfort nei viaggi lunghi e contribuisce a preservarne lo straordinario aspetto nel tempo.
L’allestimento Platinum, che si colloca al top di gamma, estende e migliora l’utilizzo di materiali pregiati nell’abitacolo artigianale della Escalade. I sedili della prima e della seconda fila sono in Nappa semi-anilina, mentre il cruscotto, i pannelli superiori delle portiere e la console centrale sono rivestiti in pelle lavorata e cucita a mano. Il veicolo offre la scelta tra due tipologie di interni distintivi, entrambi abbinati a un tetto in pelle scamosciata ed esclusivi inserti in legno esotico. La Escalade Platinum è stata progettata per fornire ai passeggeri livelli di comfort e praticità senza pari. I sedili anteriori riscaldati e rinfrescati, regolabili elettricamente in 18 posizioni, sono di serie e dispongono della funzione di massaggio sul sedile del guidatore. Una coppia di schermi LCD da 7”, inserita nei poggiatesta anteriori, sostituisce lo schermo da 9”, mentre un vano nella console centrale serve a mantenere refrigerate le bevande. I modelli Platinum prevedono due interni: Jet Black o Tusca Brown, entrambi caratterizzati da rivestimenti in pelle semi-anilina, tappetini di alta qualità e battitacchi con lo stemma Platinum.
La tecnologia è parte integrante dell’esperienza di guida della Escalade. Funzionalità nuove e avanzate rendono i controlli della Escalade ancora più intuitivi. Il CUE (Cadillac User Experience) è offerto di serie. Si tratta di un avanzato sistema per la connettività e il controllo che dispone di riconoscimento vocale all’avanguardia e touch control come i più popolari tablet e dispositivi mobili al mondo. Lo schermo centrale da 8”, avvalendosi della tecnologia capacitiva e del riconoscimento dei gesti, permette l’utilizzo di tap e swipe, comuni su smartphone e tablet. Il sistema, inoltre, dispone di sensori di prossimità che attivano le opzioni e i controlli comuni quando l’utente avvicina la mano. Un’ampia sezione “preferiti” permette l’accesso rapido ai contatti telefonici, alle destinazioni per la navigazione e alla musica digitale, tutto con un semplice tocco, proprio come per le preselezioni delle radio tradizionali.
Il “pannello strumenti” comprende il display digitale del Driver Information Center (DIC) da 12,3”, ad alta risoluzione e configurabile, abbinato al sistema di infotainment di Cadillac CUE che visualizza i dati su un head-up display a colori. Oltre alle informazioni riguardanti il veicolo, il DIC fornisce dettagli su audio, telefono Bluetooth e sistemi di navigazione, controllabili tramite i comandi al volante. La connettività avanzata prevede una nuova funzione di avviso per i messaggi in arrivo per gli utenti smartphone con profilo Bluetooth, che legge i messaggi ricevuti attraverso gli altoparlanti del veicolo e Siri Eyes Free per gli utenti iPhone iOS 6 e iOS 7 che migliora la connettività e la praticità. Entrambi i sistemi permettono l’utilizzo della connettività tramite controllo vocale per mantenere il cellulare in una posizione sicura e le mani salde sul volante.
La Escalade 2015 presenta il nuovo sistema audio Bose Centerpoint® Surround Sound, il più avanzato tra i sistemi offerti nei veicoli Cadillac. Appositamente adattato per la Escalade, questo sistema vanta nuove tecnologie che contribuiscono a innalzare il livello di sofisticatezza all’interno del veicolo. Le tecnologie brevettate e i 16 altoparlanti, disposti in modo particolarmente attento, creano un’esperienza acustica avvolgente. Altri cinque diffusori personalizzati, posizionati sul pannello strumenti e sulle portiere anteriori, combinati con la tecnologia Bose Advanced Staging, permettono la riproduzione di un suono ampio, chiaro e preciso. A migliorare ulteriormente l’esperienza vi è la tecnologia di elaborazione del segnale Bose Centerpoint 2.0 che crea un effetto audio avvolgente su tutte le file e il circuito di elaborazione del segnale SurroundStage® che aiuta a compensare per i sedili non centrali del veicolo, garantendo un suono bilanciato a tutti i passeggeri. Un sistema di intrattenimento posteriore Blu-Ray DVD di serie è collegato al sistema audio e prevede uno schermo da 9” montato sul tetto per la Escalade e due schermi da 9” per la Escalade ESV. Il sistema sottotetto include, inoltre, un vano integrato per telecomando e porte USB, per scheda SD e RCA.
La Escalade è alimentata da un nuovo motore 6.2L V-8, più potente ed efficiente, da 426 CV (313 kW) e 610 Nm di coppia: circa il 5% di CV e il 10% di coppia in più. Grazie alla coppia elevata, il motore è in grado di sprigionare una potenza sorprendente, per una maggiore sicurezza durante le operazioni di traino. Il nuovo motore 6.2L si avvale di tecnologie all’avanguardia, tra cui l’iniezione diretta, l’Active Fuel Management (conosciuto anche come disattivazione cilindri), la tecnologia delle valvole a fasatura con variazione continua e un sistema di combustione avanzato, progettato per fornire il meglio in termini di potenza, coppia ed efficienza a tutti i regimi. Il controllo più preciso della combustione permette alla Escalade un rapporto di compressione più elevato, per il massimo della potenza e dell’efficienza. Il motore è abbinato alla trasmissione automatica a sei velocità Hydra-Matic 6L80 con controllo TapShift migliorato.
Le nuove tecnologie applicate nella Escalade includono anche sistemi di sicurezza per proteggere gli occupanti prima, durante e dopo una collisione. Un esempio è la frenata automatica che agisce sia sull’anteriore sia sul posteriore e che si basa sulla tecnologia radar a corto raggio attraverso sensori a ultrasuoni che aiutano il conducente a evitare collisioni a bassa velocità grazie a una progressione di avvisi che si estendono, se necessario, per tutto l’arco della frenata. La nuova Escalade presenta anche il primo airbag montato al centro del sedile anteriore. Questo airbag si apre dal lato interno del sedile del conducente gonfiandosi tra guidatore e passeggero anteriore e proteggendo così entrambi gli occupanti anteriori durante gli impatti laterali.
Redazione MotoriNoLimits