La nuova S-MAX è un’elegante reinterpretazione dell’esclusiva 7 posti dell’Ovale Blu che ha, di fatto, inventato il segmento degli Sport Activity Vehicle e sarà la prima Ford al mondo a essere dotata del limitatore intelligente di velocità, una tecnologia che riconosce i segnali stradali e adatta la velocità di crociera in base ai limiti vigenti, per aiutare i guidatori a incrementare la sicurezza e a evitare sgradite multe. Sarà dotata di oltre 20 tecnologie innovative, come i fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento (Glare-Free Highbeam) e il servosterzo adattivo (Adaptive Steering), e per la prima volta disponibile anche con la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive).
Il team di designer Ford ha lavorato sull’evoluzione dei tratti distintivi del carattere sportivo ed elegante della S-MAX per portare entrambe le componenti a nuovi livelli. All’esterno, lo stile è lineare ed essenziale, e riduce ogni possibile fonte di “rumore visivo”. Il montante A è stato spostato indietro per produrre un raccordo ancora più fluido con il cofano, dotato di armoniche scolpiture, per un look che comunica esclusività. La griglia trapezoidale anteriore in posizione elevata, cromata, è visivamente avvolta dai fari, più sottili e dal design hi-tech. La silhouette della S-MAX e la caratteristica linea delle superfici vetrate si è evoluta in direzione della sportività ed è esaltata dalle luci diurne a LED e dai fari posteriori a LED con design tecnico, che aggiungono profondità visiva, collegati da un elemento orizzontale cromo-satinato. Il diffusore posteriore integra i doppi terminali di scarico per un look sportivo e contemporaneo.
Gli interni della nuova S-MAX sono dotati della migliore versatilità della categoria, con 32 diverse combinazioni per la gestione dello spazio, personalizzando l’equilibrio tra posti per i passeggeri e volume di carico grazie ai sedili posteriori a scomparsa EasyFold, che si ripiegano alla pressione di un pulsante. La terza fila di posti è dotata di tecnologia Easy-Entry, che consente un accesso agevole grazie alla possibilità di ripiegare lo schienale del sedile esterno della seconda fila, facendolo anche scivolare in avanti, con un semplice gesto.
L’elenco degli spazi portaoggetti include un piccolo vano posizionato al di sopra del pannello strumenti, un ripiano integrato nella console centrale e un portaoggetti integrato nel piano di carico, accessibile dai passeggeri della terza fila di posti. Gli interni, sofisticati e dal design contemporaneo, si distinguono per l’atmosfera elegante costruita attraverso una console centrale che si raccorda fluidamente con il pannello strumenti e il cassetto portaoggetti. Gli interni sono rifiniti con materiali morbidi al tocco e pelli di alta qualità con impunture a vista. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla complementarità visiva dei materiali, per una grande armonia ottica e tattile. La sensazione di spazio è esaltata dall’ampio tetto panoramico.
I materiali sono stati sviluppati per garantire una resistenza superiore all’utilizzo quotidiano e per resistere alle macchie di caffè e cibo. Gli ingegneri hanno meticolosamente simulato gli effetti del trasporto di bambini e ragazzi, implementando materiali che resistono allo sfregamento di cerniere, bottoni e zaini. I tessuti sono stati messi alla prova facendoli colpire per oltre 600 volte da una sfera chiodata di metallo simile a un’arma medievale.
“La nuova S-MAX è la dimostrazione di come una ‘family car’ a 7 posti possa essere efficiente, comoda e tecnologicamente avanzata senza rinunciare all’eleganza e al piacere di guida”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Il limitatore intelligente di velocità è una di quelle tecnologie che, una volta provate, portano a domandarsi come si abbia fatto, in passato, ad averne fatto a meno. Non solo consente di incrementare la sicurezza, ma rende la vita a bordo più comoda e serena, e aiuta a evitare le multe per eccesso di velocità”.
Superare inconsapevolmente i limiti di velocità riduce la sicurezza ed espone alla possibilità di essere immortalati da uno degli oltre 35.000 dispositivi di rilevamento degli eccessi di velocità presenti in Europa, ricevendo multe tanto onerose quanto indesiderate. Ford ha sviluppato una tecnologia che aiuta i guidatori a rispettare i limiti incrementando la sicurezza e aiutandoli a rispettare la normativa vigente e a evitare multe. Il limitatore intelligente di velocità si avvale di 2 tecnologie Ford già esistenti, il limitatore regolabile di velocità (Adjustable Speed Limiter) e il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), e ne combina le funzioni per regolare automaticamente la velocità di crociera in base ai limiti rilevati dalla segnaletica verticale.
I guidatori possono impostare il limitatore di velocità utilizzando i comandi al volante, dal quale è possibile regolare la velocità massima. Tra i 30 e i 200 km/h, il sistema regola la velocità utilizzano le informazioni provenienti dalla telecamera anteriore, che riconosce i segnali stradali. Per i veicoli dotati di navigatore, il limitatore intelligente utilizza anche le informazioni contenute all’interno delle mappe per conoscere i limiti di velocità. La configurazione del sistema permette di impostare una tolleranza, fino a 10 km/h, rispetto alla velocità rilevata. In caso di velocità di crociera superiore a quella registrata dalla telecamera, il sistema non agisce bruscamente sui freni, ma provvede a ridurre gradualmente la potenza del motore controllando elettronicamente l’erogazione del carburante. Qualora le condizioni non consentano all’auto di rallentare, per esempio in caso di strade in discesa, il sistema allerta il guidatore con un avviso acustico e visivo. Il guidatore resta in ogni caso sempre nel pieno controllo della vettura, e può disattivare temporaneamente il sistema premendo con decisione sull’acceleratore.
Barbara Premoli