Si è conclusa venerdì 20 marzo la prima sessione di test europei dei Programmi XX ed F1 Clienti del 2015 che ha avuto come teatro l’Autodromo Internazionale del Mugello. Nei due giorni di prove libere i piloti, tutti clienti selezionati con cura dalla Ferrari, oltre al piacere di guidare vetture estreme come la 559XX, la FXX o le monoposto F1, che possono spingersi fin oltre i 300 km/h sul rettilineo del circuito, hanno potuto migliorare sensibilmente le loro performance di guida grazie ai consigli di un tutor d’eccezione come Marc Gené.
A esibirsi sul tracciato del Mugello sette 599XX, due FXX e ben sei vetture F1, dalla 412 T2 del 1995, ultima monoposto con motore V12 guidata da Gerhard Berger, fino alla F1 del 2007, guidata da Kimi Räikkönen con cui ha conquistato il Titolo Mondiale Piloti.
Nei Programmi XX ed F1 Clienti i piloti, impegnati nelle diverse sessioni di test, sono sempre stati affiancati da un pool di tecnici e di ingegneri della casa di Maranello oltre che dai collaudatori della Scuderia che hanno accompagnato questi clienti Ferrari molto particolari nell’analisi dei dati della telemetria per ottimizzare al meglio le loro capacità in pista e migliorare il set-up delle loro vetture.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 25-26 aprile, sul Circuito Internazionale di Fuji, in Giappone, che per l’occasione ospiterà i Ferrari Racing Days dove ci sarà anche l’occasione di ammirare in pista i piloti del Ferrari Challenge Asia Pacific.
Redazione MotoriNoLimits