Nuovo Espace rinasce con le linee di un crossover elegante, aggiungendo alla luminosità e alla modularità dell’auto familiare stile, solidità e piacere di guida. In questo modo, Nuovo Espace risponde all’evoluzione delle aspettative e alle esigenze della clientela grazie alle innovazioni che propone e all’emozione che suscita alla guida. Nuovo Espace è la massima espressione del rinnovamento del design Renault.
Con il suo design ispirato profondamente al mondo dell’aeronautica, Nuovo Renault Espace ha linee esterne che rispecchiano la ricerca di aerodinamica, fluidità ed eleganza. All’interno, l’abitacolo richiama la cabina di pilotaggio di un aereo con la sua consolle centrale “sospesa” che evoca un comando avveniristico e stilizzato dell’aviazione.
Piacevole da guidare, agile e dinamico, regala sorprendenti emozioni alla guida anche grazie al nuovo sistema Renault Multi-Sense. Questo dispositivo coordina tutte le tecnologie disponibili a bordo per offrire un supplemento di piacere di guida e di benessere durante il viaggio dal sistema 4Control, al controllo delle sospensioni, fino a modificare l’atmosfera luminosa e sonora a bordo. In funzione della modalità di guida selettiva nata con il comando Multi-Sense®, infatti, l’atmosfera luminosa può assumere una tonalità verde, blu, gialla, rossa o viola, trasmettendo emozioni energizzanti o rilassanti che si adattano al momento della giornata o all’umore del conducente. Nuovo Renault Espace trasforma così il conducente nel pilota di un’esperienza di guida e di vita a bordo personalizzabile in funzione dei propri desideri.
Con una presenza imponente, lunga 4,85 m, larga 1,87 m e alta 1,68 m (63 mm in meno rispetto al modello precedente), Nuovo Espace si scosta dallo stile del classico monovolume per adottare quello dinamico di un crossover. Il passo generoso di 2,88 m (16 mm in più rispetto al precedente Espace) contribuisce al carattere dinamico, aumentando al contempo lo spazio interno. Statutario, senza eccessi, il nuovo crossover Renault esprime nell’insieme:
- dinamismo, grazie al frontale e alle spalle generose;
- carattere, con le grandi ruote da 17 a 20* pollici e i passaruota marcati,
- comfort, grazie all’allestimento interno, al parabrezza panoramico “lumière” e alla diffusa luminosità a bordo.
Per favorire l’ingresso della luce, Nuovo Espace ha adottato di serie un parabrezza panoramico “lumière” di 2,8 m2, che include un tetto fisso in vetro sopra i sedili anteriori. In opzione, sarà disponibile un tetto panoramico apribile sulla prima fila.
La silhouette slanciata di Nuovo Espace è accentuata dall’altezza contenuta del veicolo, che compensa l’altezza dal suolo leggermente rialzata di 16 cm (4 cm in più rispetto al modello precedente). L’ampio passo, di 2,88 m (16 mm in più rispetto al precedente Espace), contribuisce a enfatizzare la sensazione di dinamismo e allo stesso tempo, ad aumentare lo spazio interno disponibile. Il profilo robusto di Renault Espace è valorizzato dai passaruota marcati. I cerchi, con un diametro fino a 20* pollici, contribuiscono a riempire adeguatamente i passaruota.
Nuovo Espace propone una gamma di 9 raffinate tinte per valorizzare la carrozzeria: 8 tinte metallizzate: Grigio Cassiopea, Grigio Platino, Beige Duna, Celeste, Marron Glacé, Nero Etoilé, Bianco Nacré e Nero Ametista, quest’ultimo esclusivo per la versione Initiale Paris; 1 tinta opaca: Bianco Ghiaccio.
All’interno, l’abitacolo presenta tutte le caratteristiche di una cabina di pilotaggio. La consolle centrale sembra galleggiare tra il conducente e il passeggero e accoglie una leva del cambio che evoca a sua volta un comando avveniristico e stilizzato dell’aviazione. Il disegno della plancia si ispira alla sezione dell’ala di un aereo. La visiera del cruscotto orientata come una pista di decollo.
L’innovativa consolle centrale sospesa (associata alla trasmissione EDC) si inserisce con leggerezza nell’abitacolo di Nuovo Renault Espace e viene valorizzata dalle guide luminose che ne sottolineano i contorni. La consolle presenta, con uno stile volontariamente pulito, i comandi essenziali da mettere a portata di mano del conducente: selettore rotativo multifunzione, comando rapido Multi-Sense®, pulsante del freno di stazionamento assistito e interruttore del Cruise Control. Le quattro tipologie di finiture disponibili e l’integrazione a filo del grande schermo capacitivo multimediale di 8,7 pollici R-Link 2® (di serie) contribuiscono all’atmosfera high-tech.
La leva del cambio, che comanda la trasmissione EDC, attiva un comando shift by wire elettrico, la cui compattezza ha permesso di creare la consolle sospesa. Con un design avveniristico, la leva risveglia l’immaginario associato all’aeronautica, aggiungendo un tocco di sensualità dato dall’asimmetria. L’originale ergonomia e la piacevolezza al tatto la rendono un elemento ergonomico per pilotare R-Link 2®.
La guida è resa più sicura dalla presenza dell’Head Up Display a colori che, in linea con la strumentazione di cui dispongono i piloti degli aerei, proietta un’immagine nel campo visivo del conducente (a una distanza virtuale di 2 metri) il quale senza distogliere lo sguardo dalla strada, ottiene la visualizzazione di una serie di informazioni: velocità istantanea, navigazione, allarme per superamento limiti di velocità, dispositivi di assistenza alla guida.
L’atmosfera luminosa interna personalizzabile offre un importante contributo al benessere a bordo di Nuovo Renault Espace. In funzione della modalità di guida prescelta essa può assumere una tonalità verde, blu, bianca, rossa o viola. Guide di luce diretta delimitano la consolle centrale, sottolineandone la tecnologia con un profilo preciso, mentre la luce indiretta sotto la consolle ne valorizza la leggerezza e lo spazio disponibile sotto l’arco. Le guide luminose disposte alla sommità dei montanti centrali e posteriori valorizzano il volume di Nuovo Espace. La tinta dominante della strumentazione e dello schermo R-Link 2®, pilotata tramite il sistema Multi-Sense®, riprende quella dell’atmosfera luminosa impostata, creando emozioni energizzanti o rilassanti, che si adattano al momento della giornata o all’umore del conducente.
La lunghezza abitabile disponibile risalta la spaziosità all’interno. Una comodità che va a vantaggio di tutti, in particolare dei passeggeri in seconda fila, che dispongono di uno dei più ampi raggi alle ginocchia della categoria (fino a 308 mm in configurazione 5 posti). Nuovo Espace dispone di svariati vani portaoggetti disposti in posizioni comode e intelligenti come per esempio il cassetto Renault Easy Life davanti al passeggero che trasforma il tradizionale cassetto chiuso in plancia in un cassetto di grande capacità (12 l) pratico e facilmente fruibile anche per il conducente.
I sedili anteriori si distinguono per la forma particolarmente avvolgente. I poggiatesta allargati esaltano la percezione di comfort e la parte alta degli schienali sposa la morfologia di ciascuno dei passeggeri. Sulla versione “Initiale Paris”, le regolazioni “a 10 vie” (di cui 8 elettriche) offrono al conducente e al passeggero la massima libertà di trovare la posizione ideale. Posteriormente, tre sedili individuali identici accolgono i passeggeri di seconda fila, mentre quelli di terza fila (in opzione su tutti i livelli) ospitano due occupanti supplementari. I sedili posteriori sono tutti a scomparsa nel pianale e liberano uno spazio di carico integralmente piatto, di una capacità di 2040 dm3.
Per essere un vero Espace, il nuovo crossover di Renault doveva reinventare anche la modularità interna e la sua implementazione. Su Nuovo Espace, i sedili individuali delle due file posteriori rientrano completamente nel pianale. Anche in questo campo, il conducente ha pieno controllo: con la modularità one touch, gli basta un semplice clic per far rientrare nel pianale i sedili, separatamente o tutti insieme, qualunque sia la posizione del poggiatesta. Questa modularità fluida e istantanea si ottiene con la massima semplicità: dal posto di guida, visualizzando e selezionando il o i sedili da far rientrare con una semplice pressione sul touch screen di R-Link 2®; dal vano bagagli, premendo il o i pulsanti dedicati ai singoli sedili dalla centralina di comando situata sul pannello laterale sinistro; direttamente sul sedile, abbassando la leva manuale disposta lateralmente su ogni sedile. Il movimento di scomparsa di tutti i sedili contemporaneamente segue una cinematica ben organizzata: i sedili si abbassano uno dopo l’altro, come nel gioco del domino. Inoltre dopo il comando elettrico di sblocco, i sedili rientrano grazie alla semplice azione meccanica delle molle, e quindi per gravità.
Renault ridefinisce la sua firma “Initiale Paris”: una firma che identifica la visione del comfort a bordo della marca con la losanga e che sarà apposta sulle versioni alto di gamma dei veicoli emblematici del brand: Nuovo Espace e Clio. Le versioni esclusive “Initiale Paris” disporranno di quattro carte vincenti: un design distintivo, miglior livello di finiture, un comfort eccezionale ed un servizio cliente basato su un follow-up personalizzato. “Initiale Paris” riunisce tutti questi ingredienti per offrire il meglio di Renault.
Grazie al nuovo sistema Renault Multi-Sense®, si possono scegliere le sensazioni desiderate tramite quattro modalità pre-programmate “Eco”, “Comfort”, “Neutro”, “Sport” e una modalità personalizzata “Perso”, liberamente programmabile. Nello specifico, ogni modalità crea un’emozione di guida grazie al coordinamento di alcuni dispositivi tecnici:
- risposta del motore;
- calibrazione dei passaggi tra i rapporti della trasmissione EDC;
- parametri del sistema 4Control®;
- regolazioni delle sospensioni;
- variazione del grado di sforzo al volante.
Anche l’atmosfera a bordo si armonizza in base alle diverse scelte, giocando su:
- tonalità dell’illuminazione interna: verde, blu, bianca, rossa, viola;
- stile delle informazioni visualizzate e colore della strumentazione;
- sonorità del motore;
- intensità e frequenza dei massaggi dei sedili;
- modalità di funzionamento del climatizzatore.
Motorizzazioni e tecnologia:
- Energy dCi 160 EDC: 1,6 l, 160 cv e 380 Nm di coppia a 1.750 g/min trasmissione a doppia frizione EDC 6 rapporti con tecnologia Twin Turbo.
- Energy dCi 130: 1,6 l, 130 cv e 320 Nm di coppia a 1750 g/min, trasmissione manuale 6 rapporti.
- Energy TCe 200 EDC: 1,6 l, 200 cv e 260 Nm di coppia disponibile a 2500 g/min. E’una versione evoluta del motore montato su Clio R.S. con una nuova trasmissione a doppia frizione EDC 7 rapporti con spaziatura corta, offre riprese incisive.
- Shift by wire: La trasmissione automatica con un nuovo comando Shift-by-Wire, un’anteprima per Renault, per due dei tre propulsori.
- Tecnologia Twin Turbo: un piccolo turbo a bassa inerzia è dedicato alle performance ai bassi regimi, mentre il secondo turbo subentra a regimi più elevati.
- EDC 6/7 rapporti
- 4Control® con sospensioni pilotate
- Tecnologie ADAS: regolatore di velocità adattativo, frenata di emergenza attiva, allarme per superamento involontario della linea di carreggiata, allarme distanza di sicurezza, Hill Start Assist, Easy Access System II,Easy Park Assist, ed altri.
In Italia la gamma si presenta strutturata su tre livelli: Zen, Intens e Intiale Paris. I prezzi partono da 32.900 € (Zen 1.6 dCi 130cv) fino ad arrivare a 45.500 € per Initiale Paris dCi 160cv EDC 6 rapporti.
Barbara Premoli