Se la nuova smart fortwo era molto attesa (ed è già un successo, basta guardarsi intorno per vedere quante ne circolano già sulle nostre strade), per la forfour l’aspettativa e la curiosità erano persino superiori. Anche per noi addetti ai lavori, che abbiamo avuto il piacere di provarla in Spagna, a Barcellona, nel traffico cittadino e sulle strade appena fuori città. Il nome contiene in sé la ragione di questa nuova versione di smart a quattro posti derivata direttamente da quella a due.
Al primo sguardo si nota subito una grande differenza rispetto al passato: la forfour è stata allungata di ben 80 cm, differenza che ha permesso di aggiungere quei due famosi posti. Per il resto frontale e coda sono praticamente identici alla sorella fortwo. Per quanto riguarda gli esterni, la nuova forfour risulta infatti in sostanza identica alla più piccola fortwo. Le differenze più visibili sono, ovviamente, l’aggiunta delle porte posteriori. Aumento che però non va a penalizzare la praticità in manovra: infatti smart ci tiene a sottilineare che bastano solo 8,65 metri per effettuare una manovra di inversione a “U” tra due marciapiedi (solamente 10 cm in più della “vecchia” fortwo). Risultato davvero notevole, soprattutto tenendo conto dell’aumento dello spazio interno.
Come già detto, questa nuova citycar è dotata di due sedili (veri) in più rispetto alla sorellina da cui deriva e di un bagagliaio come si conviene e finalmente più grande. Per il resto la plancia è la stessa della variante a due posti. L’abitacolo è accessoriato da molteplici e utili portaoggetti sparsi un po’ ovunque: da quello sotto il tunnel centrale, apribile dal lato passeggero, a quello sotto il cruscotto o nei sedili posteriori.
Per la gioia di donne e mamme (spesa, bambini, carrozzine…), le porte posteriori si aprono quasi ad angolo retto (85° gradi), record della categoria, e sono dotate di vetri apribili a compasso, garanzia di sicurezza in caso di bimbi a bordo (come si usava un tempo…). E la versione con tetto panoramico permette di avere molta luce agli interni, facendoli sembrare ancor più spaziosi.
Tornando quindi alle dimensioni, la smart forfour è lunga 3 metri e 49 cm, larghezza e altezza rispettivamente di 1,66 e 1,55 metri (in pratica invariate rispetto alla versione fortwo). Il passo sale da 1.873 a 2.494 mm, aumentando notevolmente lo spazio aggiuntivo nell’abitacolo. Il bagagliaio offre una capacità che va dai 185 litri sotto il tendalino posteriore ai 975 litri abbattendo lo schienale dei sedili posteriori.
Notevole l’utilizzo dello schienale del passeggero anteriore, ribaltabile in avanti e che consente di ottenere un vano di carico piatto lungo quasi 2 metri e 22 cm. Talmente capiente che, per darvi un’idea, ci siamo divertiti a… entrarci e lo spazio c’è!
Anche dal punto di vista meccanico, tra le due smart non è stato cambiato nulla, mantenendo quindi in comune con la Renault Twingo motore e trazione posteriore, cambio manuale di serie e automatico. E da marzo, a richiesta, è possibile avere il cambio doppia frizione con un aumento di 1.000 euro.
Per quanto riguarda i motori è disponibile nella variante da 52 kW/71 CV. Successivamente arriverà la versione a 66 kW, una potenza di 90 CV a 5.500 giri e una coppia di 135 Nm a partire da 2.500 giri. Sempre a marzo, in arrivo la versione meno potente con lo stesso 3 cilindri da 1 litro depotenziato a 60 CV.
Per quanto riguarda le prestazioni, smart dichiara un consumo medio di 4.2 litri per 100 km (circa 23,8 km con un litro), un’accelerazione da 0 a 100 in 15.9 secondi e una velocità massima autolimitata a 151 km/h, nella versione con cambio manuale a 5 marce. Le emissioni di Co2 sono ridotte a 97 g/km.
Ben cinque gli allestimenti previsti per questa forfour: si parte dalla Youngster, per poi passare alla Passion, Sport Edition 1, Prime e Proxy. La dotazione di serie è ricchissima e prevede cerchi in lega da 15 pollici, climatizzatore automatico, luci diurne a led, impianto radio con vivavoce Bluetooth e connessione per smartphone, volante in pelle con comandi radio. Tanti gli accessori per poter personalizzare la propria smart a piacimento. Tra le dotazioni di sicurezza spicca il Crosswind Assist per il controllo di stabilità in caso di sbandamento creato dal forte vento laterale.
E arriviamo alle impressioni di guida. Cominciamo a muoverci con la nostra smart forfour sulle trafficate strade del centro di Barcellona. Dopo un breve percorso, la prima impressione è assolutamente piacevole: non avvertiamo alcuna differenza tra la forfour e la sorellina più corta fortwo provata il giorno prima. Infatti l’aumento in lunghezza non influisce sull’agilità della vettura, sempre dinamica e reattiva anche sui percorsi più tortuosi, e consente di muoversi con una scioltezza invidiabile anche in condizioni caotiche.
La nuova forfour pesa 1.400 kg (250 kg in più della versione più piccola), ma l’aumento del peso non influisce eccessivamente sulle prestazioni del motore da 71 CV. La maggior parte del peso è da attribuire alla cellula di sicurezza smart Tridion che permette di ottenere risultati eccellenti nei crash test. Il cambio manuale è decisamente uno dei migliori del segmento per maneggevolezza e precisione degli innesti. Ai semafori lo Start&Stop riavvia il motore con rapidità anche se con qualche vibrazione di troppo e lungo il percorso la solidità della vettura e la buona resa delle sospensioni danno un’ottima tenuta di strada.
Grossi cambiamenti non ci sono nemmeno per quanto riguarda il prezzo che, per la versione forfour, è maggiorato di 650 euro rispetto alla versione più piccola. Si parte da 12.640 per la Youngster, fino ad arrivare ai 15.700 della Proxy. Il bilancio della prova è decisamente positivo, una grande piccola auto che si farà strada nel caos cittadino ma non solo, e che saprà conquistare una nuova fetta di utenti, quelli che amano smart ma che dovevano puntare su altri modelli e marchi per… problemi logistici. Ecco, ora la questione non si pone più perché con smart forfour potrete anche fare un trasloco! Muovendovi sempre con la massima agilità, in assoluta sicurezza e distinguendovi con un prodotto originale e che non passa certo inosservato.
Di smart forfour e di fortwo e delle aspettative del Marchio per queste novità ci ha parlato in modo approfondito in questa intervista Eugenio Blasetti, Responsabile Marketing di Mercedes-Benz Cars Italia.
Redazione MotoriNoLimits
2509461_Listino_forfour_W453
smart forfour 52 kW