Bernie Ecclestone ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sky Sport24 HD. Di seguito le sue dichiarazioni in merito alla Mercedes, riuscita ad avere l’attuale vantaggio sulle altre monoposto – secondo Ecclestone – grazie alla progettazione del motore assieme alla Federazione.
“Loro sapevano un po’ di più della Power Unit perché le persone della Mercedes erano a stretto contatto con la Federazione internazionale, per definire il concetto di questo motore. Per questo hanno avuto un inizio così forte e l’hanno portato avanti e ora qualcuno li deve riprendere. Potevi azzeccare il progetto o sbagliarlo perché gli uomini della Renault, che tanto hanno spinto per questa rivoluzione, hanno fallito“.
Affermazioni pesanti (che arrivano subito dopo quelle sulla Manor) e che a noi, d’istinto, fanno pensare a un Bernie Ecclestone incavolato nero, come se si fosse reso conto che qualcuno gli sta cercando di rubare il giochino. Forse è un bene tutto questo, perché farà uscire almeno parte della polvere nascosta finora sotto il tappeto. Oppure potrebbe ritorcersi contro la Formula 1 stessa, già molto traballante in questo inizio di 2015.
L’abbiamo già detto nel pezzo dopo-GP d’Australia, ma a noi non esce dagli occhi la foto di gruppo dei piloti. Senza contare quelle 15 monoposto al via e cambierà ben poco a Sepang. La Red Bull che picchia i piedi e minaccia di prendere la palla e andare a casa, incidenti misteriosi, altri su cui si è messa la parola fine con troppa fretta (ci riferiamo a Jules Bianchi), denunce in tribunale e comparsate in tuta di due taglie più piccola, costi da tagliare ma calendari che si allungano. Adesso ci mancava solo che Ecclestone gettasse nuova benzina sul fuoco. Ma forse è l’unico modo per tentare di animare uno spettacolo in rapida agonia. O l’estremo tentativo di difendere la Formula 1 da chi, dietro le quinte, starebbe cercando di prenderne il controllo. Bernie avrà anche 84 anni ma è molto lucido… e se fa tutto questo un motivo c’è. E adesso prepariamoci a un’ondata di reazioni, perché a Mercedes e FIA questa uscita non farà certo piacere.
P.S: qui sotto trovate altre foto di gruppo, di non moltissimi anni fa… a voi le conclusioni.
Barbara Premoli