Si è insediato oggi, 16 marzo 2015, il nuovo Consiglio d’Amministrazione della Sias (Società incremento automobilismo e sport), la società dell’Automobile Club Milano che gestisce l’Autodromo Nazionale Monza. Fanno parte del Consiglio il presidente Andrea Dell’Orto e i seguenti componenti: Ivan Capelli (eletto in rappresentanza dell’ACI), Massimo Ciceri, Alessandra Marzari (eletta in rappresentanza dei Comuni di Milano e Monza), Enrico Radaelli.
“A nome dell’Assemblea desidero ringraziare il passato Consiglio per il lavoro svolto negli ultimi anni”, ha commentato Andrea Dell’Orto. “Con la nomina odierna prende avvio ufficialmente la nuova gestione dell’Autodromo. Il nuovo Consiglio ha già esaminato nella sua prima riunione il piano industriale per il rilancio dell’impianto che nelle prossime settimane verrà presentato ai mass media e a tutte le realtà economiche e sociali del territorio”.
Attendiamo di conoscere presto i dettagli del piano per il rilancio dell’Autodromo e di sapere finalmente, in modo chiaro e comprovato, quale sarà il destino dello stesso, soprattutto per quanto riguarda il futuro del GP d’Italia di Formula 1. Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia, per esempio, di due concerti che si terranno a giugno in Autodromo: eventi importanti, certo, che possono richiamare pubblico e portare introiti (noi stessi lo scorso anno, in occasione della presentazione della lista Sport e Rinnovamento per le elezioni del nuovo presidente AC Milano, avevamo detto quanto sarebbe stato bello avere un concerto di Vasco Rossi sul rettilineo di Monza…), ma che non sono la destinazione primaria dell’Autodromo, casa da sempre della Formula 1 e delle corse. E’ questo che gli appassionati vogliono: i motori e il GP, il resto è contorno. Finora la realtà è che abbiamo solo un calendario 2015 assolutamente vuoto, promesse e parole ma nulla di concreto sul futuro a breve e lungo termine. Auspichiamo davvero che Ivan Capelli e i suoi uomini spieghino, concretamente e documenti alla mano, quale sarà il destino dell’Autodromo.
Barbara Premoli