La nona puntata di Donnavventura racconta delle affascinanti atmosfere del deserto marocchino e si apre tra le dune di Merzouga. Il team alza lo sguardo al cielo e si accorge di un elicottero che sorvola una macchina lanciata a tutta velocità, pare che si stia girando l’ennesimo capitolo della saga di Mission Impossible con Tom Cruise. Ma seguendo la traiettoria ideale dell’elicottero non si arriva a un set cinematografico, bensì all’impegnativo rally del Merzouga.
Si raggiunge M’hamid, vicino al confine con l’Algeria, dove il team ha modo di vivere a stretto contatto con il popolo del deserto, passando alcuni giorni in un bivacco berbero. Si dorme in tenda, si beve tè alla menta sedute sui colorati tappeti che isolano dalla sabbia e c’è anche modo di montare sul dorso dei dromedari, preziosi compagni di vita di queste popolazioni. Dopo questa forte esperienza, che ha messo alla prova le capacità di adattamento delle donnavventura, ci si rimette in marcia alla volta di Zagorà prima e Ouarzazate poi. Quest’ultima è conosciuta anche come Hollywood del Marocco, per via delle numerose produzione cinematografiche, del calibro di Lawrence d’Arabia, Il tè nel deserto e il Gladiatore, che sono state ambientate qui.
La tappa successiva è la città fortificata di Ait-Ben-Haddou, quindi si raggiunge Taliouline, un villaggio a circa 1300 metri di quota, famoso in tutto il paese per la produzione dello zafferano, il celebre or rouge dell’Africa, la spezia più cara del mondo. La raccolta avviene al buio, per evitare che i raggi del sole alterino la qualità di questo prodotto prezioso e delicato, che viene raccolto e trattato esclusivamente a mano. Anche le ragazze del team si cimentano nella raccolta dei fiori, come mostrato dalle donne che se ne stanno occupando, ed è immediatamente chiaro quanta fatica ci sia in un lavoro all’apparenza semplice. Ai fiori vengono poi prelevati i tre lunghi stimmi dal colore rosso intenso, che costituiscono la spezia. Terminata anche questa operazione le raccoglitrici e le donnavventura, si concedono un tradizionale tè allo zafferano, raccolte attorno allo stesso tavolo.
Si prosegue il viaggio attraverso curve e tornanti che si inerpicano sino a raggiungere la città di Tata, tappa di una notte, per poi cominciare la discesa verso il mare. Il paesaggio cambia facendosi più lussureggiante e si vedono grandi mandrie di dromedari al pascolo. Finalmente, nella città di Tan Tan, si trona a vedere l’oceano. Si sceglie un accogliente hotel sulla spiaggia, il Kasba di El Ouatia, dove si torna a farsi viziare un po’ dopo i lunghi giorni passati nell’entroterra desertico.
Dopo un ultimo sguardo al mare, la carovana si mette in marcia verso Es-Samara, un piccolo villaggio al limitare del Sahara occidentale, e prosegue alla volta di Laayoune. L’appuntamento con la puntata numero 9 di Donnavventura è per domenica 15 marzo, ore 13.50, su Rete4.
Redazione MotoriNoLimits