Si è svolta giovedì 12 marzo l’inaugurazione del nuovo laboratorio didattico presso IPSIA ‘R. Pagliaccetti’ di Giulianova (TE), alla presenza delle Istituzioni e dei rappresentanti di Bosch. Il laboratorio, ispirato all’omonima rete Bosch Car Service, il più grande network di autoriparazione indipendente che conta in Italia oltre 1.300 officine, è stato allestito con attrezzature diagnostiche Bosch e sarà utilizzato dagli alunni e dai professori per la parte di formazione pratica dei corsi ad indirizzo Automotive. Questa iniziativa “A scuola di tecnologia” rientra all’interno del progetto “Allenarsi per il Futuro” di Bosch che raccoglie una serie di proposte mirate a orientare i giovani al loro futuro professionale e a offrire a scuole e istituti una formazione pratica, attraverso tirocini o ore di laboratorio in azienda.
“Bosch si impegna a promuovere la formazione e l’apprendimento basato su esperienze concrete di lavoro come soluzione duratura per risolvere il problema della disoccupazione giovanile. Il laboratorio didattico è un esempio concreto di come gli studenti si possano ‘allenare’ e preparare per affrontare al meglio l’ingresso nel mondo del lavoro” ha dichiarato Roberto Zecchino – Direttore Risorse Umane e organizzazione Robert Bosch Sud Europa.
“A scuola di tecnologia” ha l’obiettivo di formare i meccanici del futuro attraverso seminari rivolti ai docenti sulle nuove tecnologie e attrezzature diagnostiche del mondo Automotive e una formazione pratica degli studenti in officina, avvalendosi della rete di concessionari e officine Bosch Car Service. In virtù di questo, Bosch offrirà agli studenti di Giulianova degli stage presso le officine della rete Bosch Car Service di tutta Italia. In particolare, il Bosch Car Service Lozzi di Roseto degli Abruzzi ha già dato la sua disponibilità per accogliere alcuni studenti della scuola.
Redazione MotoriNoLimits