Anche se non sarà presente alla gara di Melbourne che questo weekend dà il via al Campionato 2015, Fernando Alonso è stato ancora una volta definito da Repucom il pilota di Formula 1 con maggior appeal commerciale. Sulla base dell’indice Celebrity DBI di Repucom le percezioni delle persone provenienti dai paesi nativi dei piloti indicano che il nuovo pilota della McLaren ha ancora una volta ottenuto il titolo di “pilota di F1 con maggior appeal commerciale”, come all’inizio della stagione 2014. La commerciabilità complessiva del pilota spagnolo ha visto aumentare la sua awareness tra il pubblico. In Spagna, oltre il 98% delle persone conosce Alonso, l’88% di loro lo vede come un testimonial efficace per il brand e l’83% dice che si fida del due volte campione del mondo.
Alonso è seguito dall’ex compagno di squadra e attuale pilota Williams Felipe Massa, dal quattro volte campione del mondo e ora pilota Ferrari Sebastian Vettel e dal Campione del Mondo in carica Lewis Hamilton. Jenson Button resta nel ranking top 10 dei piloti con maggior appeal commerciale, al 5° posto.
Chi maggiormente sale in classifica è l’inglese Lewis Hamilton al 4° posto, che mostra la più consistente variazione in positivo in termini di appeal commerciale complessivo che è aumentato di 2 punti, passando da 81.69 all’inizio della stagione 2014 a 83.68 a oggi. Questo è dovuto in parte dal suo elevato profilo pubblico (quasi il 93% della popolazione inglese conosce il campione in carica) con un incremento di oltre il 2% rispetto all’anno scorso.
Marco Nazzari, Managing Director di Repucom Italia, ha dichiarato: “Ci sono stati grandi cambiamenti nei team durante dal 2014 e ci sono alcuni spostamenti nel ranking dei top 10 con maggiore appeal commerciale, è significativo vedere come i brand stiano reagendo alla nuova griglia di partenza del 2015. Stiamo assistendo a un livello elevato di brand consumer che nel 2015 stanno incominciando a essere interessati alla F1, alcuni dei quali stanno cambiando alleanze. In definitiva si tratta di coloro che beneficeranno maggiormente dell’appeal commerciale dei piloti. Nuove partnership focalizzate sui consumer tra cui la sponsorizzazione di McLaren-Honda da parte della CNN, il contratto di Hugo Boss con la Mercedes AMG e le partnership di Williams Martini con Hackett, Unilever e Rexona.
“I brand consumer gravitano naturalmente verso i piloti leader e con il predominio del profilo di Alonso fuori pista, buoni risultati alla McLaren potrebbero farlo emergere ancora di più rispetto agli altri. Tuttavia, in questa stagione, Lewis Hamilton è il pilota che merita attenzione. Con già una serie di endorsement personali e facendo parte di un team che tutti l’anno scorso stavano cercando di raggiungere, Hamilton ha l’opportunità di far crescere la sua reputazione internazionale ai massimi livelli in F1. Ha un elevato profilo nazionale e i brand considereranno le sue prestazioni nel 2015 con molta attenzione”.
La differenza tra risultati ottenuti nelle stagioni 2013 e 2014 da Sebastian Vettel è enorme e la sua mancanza di esposizione mediatica e di successi ha fatto crollare i suoi punteggi. In confronto, la percezione del suo connazionale Nico Rosberg in Germania è salita di oltre 2 punti. Oggi, oltre il 90% della popolazione tedesca conosce Rosberg, con un incremento di oltre il 5% rispetto all’anno scorso.
Felipe Massa si conferma il secondo pilota con il maggior appeal commerciale, sostenuto principalmente dal suo elevato e positivo profilo in Brasile. Il 99% di tutti i brasiliani conosce il pilota, e all’89% di loro piace. Mentre le new entry in classifica includono il 17enne olandese Max Verstappen e l’australiano Daniel Ricciardo, che fa il suo debutto nelle classifiche dopo una stagione di successo in Red Bull e si trova in 7° posizione, davanti al francese Romain Grosjean, 8°.
Redazione MotoriNoLimits