MAK è impegnata da tempo nel processo di omologazione NAD della propria gamma 2015 e già oggi ha ottenuto oltre 50 numeri NAD (numeri di omologazione Italiana) e numerose omologazioni ECE-R124 (anche queste valide per l’Italia) che rappresentano circa metà della gamma MAK completa.
Entrambe le omologazioni, NAD e ECE permettono l‘installazione di ruote e gomme con diametri differenti da quelli riportati sul libretto di circolazione della propria auto ma se la prima prevede, oltre all’omologazione della ruota stessa, che l’auto faccia parte del “Campo d‘Impiego” (anche detto “Fitment List”) per cui la ruota stessa è stata omologata, la seconda ( l’ECE-R124) richiede solamente che la ruota speciale corrisponda a quella originale per quanto riguarda le caratteristiche di costruzione, l’offset, il PCD e il diametro di centraggio ma il profilo, i materiali, ecc possono essere diversi.
A oggi più di 20 modelli della gamma MAK sono già omologati NAD, ognuno con numerose applicazioni, diametri e finiture per un totale di oltre 340 possibili combinazioni di modello/misura/colore tanto che oltre due terzi delle auto attualmente sul mercato possono già essere equipaggiate con almeno una ruota MAK omologata.
Ecco alcune omologazioni per le ruote più vendute:
-ZENITH 7X17 (NADE 039)
-NITRO 5 7.5X17 (NADF 029)
-VELOCE 7×17 (NADF 003)
-BIMMER 7X16 (NADF 015)
-WEB 7X16 (NADF 005)
E’ possibile consultare i modelli già omologati per ogni auto e misura al seguente link: http://b2b.makwheels.it/ypubcpa.asp?NSIF=MAK&LANG=IT
Ogni ruota per essere omologata è sottoposta a numerosi test, sia di laboratorio che su strada ,che vengono ripetuti per ogni diametro in cui la ruota è prodotta. Un esempio di questi test è al centro del nuovo “MAK Sound Bites 002 – NAD Tests” visibile su tutti canali social di MAK e su makwheels.it nella sezione “news”. Entro la fine del 2015 tutta la gamma MAK sarà omologata NAD. Una tabella riassuntiva dei modelli già omologati è disponibile sul sito www.makwheels.it
Redazione MotoriNoLimits