Ford ha svelato al Salone di Ginevra la nuova EcoSport S, un modello che anticipa gli aggiornamenti che saranno implementati a bordo della EcoSport a partire dal prossimo giugno. Il SUV compatto EcoSport presenta nuovi elementi di design sia all’interno che all’esterno, sarà dotato di una nuova taratura delle sospensioni, si arricchirà di più comfort e di una serie di nuove tecnologie
La EcoSport sarà disponibile per la prima volta anche senza la ruota di scorta montata sul portellone posteriore, mentre il portellone posteriore, sul quale trova ora posto il badge EcoSport, è stato ottimizzato per favorirne l’apertura parziale in spazi ristretti.
Gli interni presentano ora rifiniture cromate e un pannello strumenti a luminosità regolabile, dallo stile più contemporaneo ed elegante. La leva del freno a mano è stata riposizionata per migliorarne ulteriormente l’accessibilità, e il comfort generale è stato incrementato grazie all’isolamento acustico maggiorato del vano motore e delle porte.
Gli aggiornamenti riguardano anche le dinamiche di guida, con una nuova configurazione delle sospensioni e del controllo elettronico della stabilità (ESC), ottimizzato per le caratteristiche delle strade europee, e un assetto ribassato di 10 mm. La gamma di tecnologie disponibili include ora il navigatore satellitare, la telecamera
posteriore e il Winter Pack, che comprende il parabrezza con sbrinatore rapido QuickClear, i retrovisori e i sedili riscaldati.
“La Ford EcoSport ha immediatamente conquistato i favori dei clienti europei che cercano un SUV compatto, versatile, e accessibile”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Ford Europa. “Abbiamo implementato una serie di miglioramenti, come la possibilità di ordinarlo senza la ruota di scorta posteriore, che la rendono ancora più competitiva nel panorama europeo dei SUV compatti”.
La EcoSport S presentata a Ginevra anticipa gli aggiornamenti che saranno implementati a bordo della EcoSport a partire dal prossimo giugno e introduce una serie di ulteriori caratteristiche che ne indirizzano il carattere verso la dimensione sportiva, come le tinte bi-color nero-blu, i cerchi in lega da 17 pollici, i vetri oscurati e il diffusore posteriore. L’elenco completo degli aggiornamenti che interesseranno la Ford EcoSport a partire dal giugno di quest’anno, include:
• possibilità di scegliere tra ruota di scorta montata sul paraurti (optional) e kit di emergenza per la riparazione delle gomme (standard)
• schermo a colori da 4 pollici (per i modelli ordinati con il sistema SYNC)
• pannello strumenti, console centrale e pannelli porta rifiniti in nero Charcoal
• sedili in pelle parziale per i modelli Titanium
• pannello strumenti con regolazione della luminosità e rifiniture cromate
• “Winter Pack” con parabrezza con sbrinatore rapido QuickClear, sedili e retrovisori riscaldati e bocchette posteriori aggiuntive per l’aria
• cristalli posteriori oscurati
• leva del freno a mano riposizionata, per una maggiore accessibilità
• migliore isolamento dell’abitacolo da rumori e vibrazioni
• ottimizzazione della taratura delle sospensioni e delle dinamiche di guida con interventi su molle, ammortizzatori, boccole, impianto di sterzo, barra di torsione posteriore e profili del controllo elettronico della stabilità (ESC)
• ottimizzazione della trasmissione per ridurne l’assorbimento e incrementare la potenza trasmessa alle ruote, sia per l’EcoBoost che per il TDCi
• omologazione Euro 6.1 di tutti i motori
• incremento di potenza di 5 CV per il TDCi
Barbara Premoli