Inutile girarci attorno. Per quante siano le novità, la folla più numerosa ogni anno a Ginevra è sempre lì: davanti allo stand Ferrari. L’edizione 2015 non ha fatto eccezione e l’evento più atteso al Salone è stata la presentazione ufficiale della Ferrari 488 GTB, nuovo punto di riferimento per settore delle vetture sportive. A 40 anni dalla nascita della 308, prima vettura iconica del Cavallino con motore 8 cilindri posteriore-centrale, la 488 GTB apre un nuovo capitolo nella storia delle vetture con questa architettura.
La vettura protagonista a Ginevra è nel nuovo colore Rosso Corsa Met con interni in materiali tecnici neri e rossi e in Grigio Ferro Met con interni neri e pelle Beige Tradizione. Ma come sempre l’unveiling del nuovo modello non è stata l’unico motivo di attrazione dello stand Ferrari.
In tema di prestazioni estreme sullo stand la F12berlinetta, la vettura più prestazionale della gamma Ferrari con il suo V12 da 740 cv e architettura transaxle, è esposta nell’ormai tradizionale vernice tri-strato Rosso Maranello e interni cuoio con finiture in fibra di carbonio e in una versione versione Tailor Made, come omaggio alla scuderia Francorchamps, in particolare alla 250 GTO che vinse il Tour de France 1964, nello stesso color Argento Auteil e livrea Racing trasversale giallo tri strato.
Accanto alle sportscar sono presenti anche le vetture GT: la coupé-cabriolet California T in un elegante bicolore nero stellato e grigio brunito abbinato a interni Tortora, affiancata dalla quattro posti e quattro ruote motrici FF, in un moderno Bianco Italia con interni Sterling. Entrambi i modelli sono dotati del sistema CarPlay, il sistema più semplice, sicuro e divertente per usare il proprio iPhone in vettura.
Sullo stand anche la monoposto di Formula 1, a testimonianza dell’imprescindibile legame con le corse della Ferrari, proprio alla viglia del Mondiale.
Barbara Premoli


















