L’Istituto Europeo di Design firma nel 2015 la sua undicesima concept car in scala reale realizzata dallo storico Master in Transportation Design. Una sfida al limite della provocazione, un modello tutto made in IED, progettato in esclusiva dal Master per indagare nuovi temi della mobilità. Un’auto dalla sportività estrema può anche essere estremamente sicura? La risposta è Syrma presentata in anteprima mondiale all’ 85° Salone di Ginevra.
Syrma (lunghezza 4730 mm – larghezza 1980 mm – altezza 1155 mm – passo 2790 mm) è un veicolo dal layout decisamente innovativo: una tre posti anteriori sfalsati, con guida centrale e power unit posteriore. La concept è dotata di un sistema di propulsione ibrida che prevede un motore termico v6 biturbo di circa 4 litri e un motore elettrico. I due propulsori insieme generano una potenza di circa 900 cavalli. La vettura, a trazione posteriore, potrebbe circolare in modalità totalmente elettrica nei centri urbani contribuendo di fatto a ridurre in maniera efficace l’inquinamento atmosferico.
La concept è stata studiata per essere del tutto sicura, dotata quindi di innovativi dispositivi di sicurezza attiva e passiva. L’auto in modalità elettrica è assolutamente silenziosa negli spostamenti, il suo arrivo è percepito attraverso la proiezione laser anteriore di messaggi e immagini su strada. Dal punto di vista della disposizione interna, al guidatore in posizione centrale è consentita massima visibilità alla guida mentre il cockpit che ‘avvolge’ i due passeggeri laterali, coperto da un parabrezza a goccia, svolge la funzione di scudo protettivo dell’abitacolo.
“L’Istituto Europeo di Design – commenta Maurizio Cortese, Direttore Generale IED – è una scuola d’avanguardia Made in Italy nel mondo del design, che offre ai propri studenti strumenti e opportunità per vivere esperienze altamente formative in contesti internazionali. Da sempre adottiamo una metodologia “del saper fare”, grazie alla quale è possibile abbracciare, sin dai primi giorni di lezione, la professione del designer avvalendosi del confronto diretto con professionisti del settore e dell’esperienza dei nostri docenti. Questo progetto è un esempio concreto della nostra mission e della nostra filosofia”.
“Parlare di IED – dichiara Riccardo Balbo, Direttore IED Torino – vuole dire parlare di un laboratorio creativo votato all’innovazione, con il compito di indagare i nuovi temi del domani anticipando le esigenze della società. Con il Master in Transportation Design quest’anno abbiamo accolto una nuova sfida: legare la ricerca formale di una concept car sportiva ed estrema ad una riflessione sulla sicurezza e sull’impatto ambientale senza mai dimenticare tutta la potenza e la bellezza del Made in Italy”.
La concept – progetto di tesi degli 11 studenti del Master – è il risultato di un processo scandito da diverse fasi che simula una reale situazione lavorativa. Tutti gli studenti hanno presentato una loro proposta; quella che meglio ha saputo rispondere al brief iniziale è stata selezionata come progettazione di partenza per la versione finale. L’intera classe ha poi creato un core team di lavoro portando a termine in gruppo la concept in scala reale.
Il Master in Transportation Design – giunto nel 2015 alla sua 11a edizione – si è sviluppato negli anni come un percorso formativo altamente qualificante che prepara i professionisti dell’automotive, in grado di affrontare il mondo del lavoro grazie ad un rapporto costante con aziende e centri stile. Gli studenti infatti hanno seguito personalmente tutte le fasi di realizzazione del modello presso gli stabilimenti della Model Master di Moncalieri, entrata a far parte negli ultimi mesi del gruppo Cecomp, leader nella realizzazione di modelli e prototipi, che da un decennio collabora al fianco dell’Istituto nei processi di prototipazione.
Syrma nasce da un’idea di: Xingwu Li (Cina) Hanno lavorato al progetto: Marshin Bhatt (India); Jacek Chrzanowski (Polonia); Gaurav Anand Jagtap (India); Cho-ta Lu (Taiwan); Dror Peleg (Israele); Sunny Gurmukh Ramrakhiani (India); Rahul Surendra Sadwelkar (India); Aldo Hernandez Schurmann (Messico); Reza Shahla (Iran) e Jingwen Wu (Cina), studenti del Master in Transportation Design IED Torino a.a. 2013/14. Il progetto si è svolto sotto il coordinamento di: Luca Borgogno, Lead Designer Pininfarina; Fulvio Fantolino F&F Design Studio e con la collaborazione di Luca Dazzan, Alberto Filosi, Rustom Mazda e Adriano Piovano, tutti docenti IED.
Redazione MotoriNoLimits