Fuji Heavy Industries Ltd. (FHI) ha annunciato che la produzione totale di motori Subaru BOXER a cilindri orizzontali contrapposti ha raggiunto i 15 milioni di unità. Questo traguardo è stato ottenuto dopo 49 anni dal primo sviluppo, da parte di FHI, del nuovo motore in alluminio a quattro cilindri orizzontali contrapposti raffreddato ad acqua e adottato già nel maggio 1966 dal modello Subaru 1000.
Nel design del motore Subaru BOXER a cilindri orizzontali contrapposti (il nome deriva originariamente dal gesto atletico dei pugili), i pistoni sono posti uno di fronte all’altro in una disposizione simmetrica orizzontale.
In questo modo i pistoni contrapposti lavorano per annullarsi le forze di inerzia, con conseguente riduzione delle vibrazioni, eccellente equilibrio di rotazione e una grande fluidità fino ai massimi regimi.
Il profilo piatto e basso del motore aiuta anche ad abbassare il centro di gravità dell’auto migliorando la stabilità di guida e la maneggevolezza. Per molto tempo Subaru si è impegnata a massimizzare i vantaggi dei suoi motori BOXER e ha continuato a migliorare la loro potenza per dotare al meglio i propri veicoli.
La Casa delle Pleiadi ha segnato un’altra tappa significativa il mese scorso. E’ stata raggiunta infatti la soglia di 14.000.000 di unità prodotte del suo sistema All-Wheel Drive (AWD), adottato per la prima volta nel modello Subaru Leone 4WD Estate lanciato nel settembre 1972.
La trazione integrale Symmetrical AWD (SAWD®) è una delle tecnologie di base di tutta la produzione della Casa delle Pleiadi e sottolinea l’impegno di Subaru verso la sicurezza e il piacere di guida. Fornisce stabilità alle alte velocità e dinamismo in curva, una grande sinergia tra equilibrio e guidabilità, proprie dell’AWD, e distribuzione equilibrata del peso ottenuta grazie alla trasmissione disposta simmetricamente, con il motore BOXER montato longitudinalmente e allineato all’AWD.
Con “Confidence in Motion”, brand statement del marchio Subaru, FHI continuerà a perseguire l’eccellenza tecnica per migliorare il tratto distintivo del Marchio mantenendo la sua filosofia costruttiva, da sempre sinonimo di distinzione e unicità del brand giapponese.
Redazione MotoriNoLimits