In attesa di vederla per la prima volta al prossimo Salone di Ginevra, Land Rover ha rivelato il Model Year 2016 della sua vettura più venduta, la Range Rover Evoque. Il nuovo modello presenta una serie di cambiamenti estetici e nuove tecnologie tese a riaffermare il suo status di leader del suo segmento di mercato.
L’Evoque 2016 è la prima vettura Jaguar Land Rover a montare i fari adattativi completamente a LED, compresi i fendinebbia. Le nuove prese d’aria più grandi, il nuovo paraurti anteriore, il rivisto design delle due griglie e tre modelli di cerchi in lega, esaltano il suo carattere sportivo e la sua presenza sulla strada.
All’interno, i maggiori cambiamenti riguardano i sedili, un nuovo sistema di infotainment accessibile attraverso il touchscreen da 8” e l’introduzione di nuovi colori e materiali a sottolineare le forti forme architettoniche dell’Evoque.
Sul modello 2016 fa il suo debutto anche il nuovo, avanzato motore diesel Ingenium TD4, tutto in alluminio. Pesando circa 30 kg in meno rispetto al precedente, ha un monoblocco rigido e iniettori disaccoppiati per ridurre il livello delle intrusioni delle vibrazioni e della rumorosità. L’Ingenium TD4 è disponibile sia nella versione da 150 Cv che in quella da 180 Cv. I nuovi motori sono anche molto efficienti, oltre che molto parchi nei consumi (4.2 litri per 100 km nella versione da 150 Cv): le emissioni di CO² scendono per la prima volta a 109 g/km e sotto i 130 g/km nella versione a trazione integrale. L’Evoque 2016 è equipaggiata anche con il motore Land Rover Si4 a benzina da 240 Cv, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 7.6 secondi e di raggiungere la velocità massima di 217.
Parlando della nuova Range Rover Evoque, Gerry McGovern, Design Director di Land Rover, ha detto: “L’Evoque ha prima fissato i parametri e poi ha dominato il segmento dei SUV compatti di lusso, generando consensi e successi di vendita in tutto il mondo. La nostra sfida era quella di far evolvere il design dell’Evoque senza comprometterne il suo carattere così distintivo.”
Oltre a tutti gli altri sistemi di serie riguardanti la sicurezza, l’edizione 2016 dell’Evoque monta tre novità: il Lane-Keeping Assist, lo Autonomous Emergency Braking (AEB) e l’Attention Assist Estimation.
Il Lane-Keeping Assist utilizza una videocamera digitale stereo per prevenire imprevisti cambi di corsia monitorando la segnaletica orizzontale. Se la vettura inizia ad invadere la corsia adiacente senza che il guidatore se ne accorga in anticipo, il Lane-Keeping Assist interviene con una leggera correzione sullo sterzo per mantenere la sua posizione in corsia.
L’Autonomous Emergency Braking (AEB) tende a prevenire o, comunque, ridurre la gravità degli incidenti nel caso in cui il guidatore non riesca a mettere in atto un’azione preventiva. Grazie ad una videocamera digitale stereo posizionata nel senso di marcia, il sistema riesce ad identificare potenziali pericoli davanti alla vettura. Quando viene rilevato un rischio di collisione, il guidatore viene avvertito da una spia sonora e da una visiva e, qualora non venga attuata alcuna manovra per evitarlo, il sistema si attiva per evitare l’impatto sotto i 50km/h, e riduce la gravità dell’impatti a velocità inferiori agli 80km/h.
Lo Attention Assist Estimation, invece, monitora gli input sullo sterzo per rilevare quando l’attenzione del guidatore cala, attivando spie di avvertimento sonore e visive per prevenire possibili colpi di sonno.
Disponibile anche il sistema InControl Touch che consente l’interazione con i sistemi dell’auto come uno smartphone. Le InControl Apps consentono poi al guidatore di accedere alle applicazioni per smartphone più popolari utilizzando il touch-screen sulla consolle centrale. Gli allestimenti della Evoque 2016 sono stati allineati a quelli della Range Rover Sport: SE, HSE Dynamic and Autobiography.
Dal momento del suo lancio nel 2011 a oggi, sono state prodotte oltre 400.000 Evoque. Il 2014 è stato l’anno record, con 125.364 unità vendute in tutto il mondo. Questo successo delle vendite è stato accompagnato anche dall’unanime apprezzamento della critica mondiale; l’Evoque ha complessivamente raccolto 165 premi internazionali. Quando inizierà la commercializzazione del nuovo modello nell’agosto del 2016 in 170 Paesi, l’Evoque sarà anche la vettura più efficiente della sua classe. I prezzi della Range Rover Evoque Model Year 2016 saranno resi noti soltanto in prossimità del suo lancio, ma non dovrebbero discostarsi troppo da quelli attuali.
Walter Marcelli