Per esprimere un livello di qualità e funzionalità degne dell’ammiraglia Subaru, il design esterno è stato reso “più Outback”. L’obiettivo era quello di realizzare una forte espressione di uno stile immediatamente riconoscibile e creato dai precedenti modelli Outback. Ciò è stato ottenuto grazie a una silhouette inconfondibile che combina i punti di forza di un’autovettura con quelli di un SUV, con ampia altezza da terra e un carattere robusto e resistente.
Pur mantenendo uno spazioso e confortevole abitacolo, le proporzioni rispecchiano una forma rassicurante e dinamica, inoltre pneumatici più grandi e parafanghi muscolosi evidenziano un carattere forte che affronta la strada con la sua trazione integrale AWD. I particolari pannelli della carrozzeria accentuano meticolosamente il senso di qualità e la classe che ci si attende da un modello del genere.
I pannelli di protezione coprono le parti più basse del corpo, non solo per proteggere il veicolo durante la guida off-road, ma anche per migliorare l’immagine energica e vigorosa della nuova Outback. Grandi luci anteriori fendinebbia, barre sul tetto funzionali e altezza da terra ampliata valorizzano ulteriormente lo stile caratteristico dell’Outback.
Nell’estremità anteriore la griglia esagonale integrata al paraurti e i fari a occhio di falco mantengono il family feeling dei modelli Subaru, mentre la forma tridimensionale del “naso” la collega al resto del corpo per un aspetto più dinamico. I gruppi ottici posteriori riprendono il motivo dei fari anteriori, proiettando un’immagine forte ed energica, sia anteriore che posteriore. Le luci posteriori e di stop a LED esaltano il senso di qualità, permettendo risparmio di carburante e migliorando la visibilità notturna.
“Comoda e sportiva” è il tema adottato per descrivere il design d’interni e per migliorare drasticamente la qualità e il comfort di questo modello di nuova generazione, che offre un’area di guida più sportiva e un sistema di infotainment migliorato, per una più piacevole esperienza al volante. La strumentazione dispone di un pacchetto con indicatore a doppio quadrante che offre una sensazione di tridimensionalità, oltre a un volante a tre raggi con pulsanti multifunzione. Nella parte centrale c’è un grande schermo LCD a colori, e l’illuminazione blu della strumentazione nei modelli top sottolinea il carattere sportivo all’avanguardia del design.
Un grande pannello centrale ospita un ampio display, con schermo piatto centrale touch control. Una nuova generazione di interfaccia rende lo schermo facile da vedere e da usare, e ciò consente una connettività conveniente per una vasta gamma di supporti, tra cui navigazione e sistemi audio. Particolare cura è stata posta nella scelta dei materiali interni che offrono un’esperienza tattile tale da raggiungere un livello di qualità degno del modello di punta dei crossover Subaru. L’attenzione al dettaglio, dal cruscotto soft-pad ai braccioli spessi e imbottiti, alla forma studiata delle maniglie delle porte, conferisce un senso di comfort dal momento stesso in cui i passeggeri entrano a bordo dell’auto.
Di serie su tutta la gamma Outback MY15, il sistema EyeSight di 3a generazione comprende telecamere stereo completamente rinnovate che aumentano l’angolo della visuale e il campo visivo di circa il 40%. Per migliorare ulteriormente la sicurezza preventiva, il sistema EyeSight comprende le funzioni Pre-Collision Braking System e l’Adaptive Cruise Control.
L’EyeSight™ è il primo sistema a utilizzare la tecnologia con telecamera stereo per il rilevamento di ostacoli davanti alla vettura e offre una serie di funzioni collegate tra loro per aiutare il guidatore nell’abituale uso della vettura. Dal suo debutto giapponese nel maggio 2008, l’EyeSight™ ha guadagnato elogi da parte dei clienti, così come valutazioni eccellenti da organismi terzi.
Nella nuova versione di EyeSight™ (versione 3), lanciata in Giappone nel giugno 2014 e in seguito in Nord America, FHI ha ulteriormente affinato le caratteristiche di sicurezza e prevenzione. A tal fine, ha completamente rimodellato le due telecamere stereo estendendo il campo e la distanza di visibilità di circa il 40%. Incorporando il nuovo EyeSight™ nelle specifiche europee, Outback per la prima volta consentirà a FHI di offrire migliori prestazioni di sicurezza preventiva a più clienti. Tutte le versioni della nuova Outback – con Lineartronic – saranno dotate della tecnologia EyeSight™ drive-assist.