Jaguar Land Rover ha inaugurato il suo centro di produzione in Cina, il primo oltreoceano. La Range Rover Evoque sarà il primo modello ad essere costruito dalla prima joint-venture cino-britannica, costituita con la Chery Automobile. L’inaugurazione della fabbrica della Chery Jaguar Land Rover Automotive Company è avvenuta dopo appena due dall’inizio dei lavori di costruzione. Estesa su una superficie di 400.000 mq, l’impianto si trova nel distretto industriale di Changshu, a nord di Shanghai. Lo stabilimento, che è uno dei più avanzati ed efficienti di tutta la Cina, è una parte dei 10.9 miliardi di Yuan del piano d’investimenti della joint-venture.
Dal 2016 la fabbrica sarà in grado di costruire tre modelli della gamma Jaguar Land Rover, per una capacità totale produttiva di 130.000 unità l’anno. Le presse per l’alluminio e l’acciaio sono altamente automatizzate e utilizzano le più recenti tecnologie costruttive, grazie anche a 306 robot. Le oltre 2.000 maestranze hanno ricevuto una formazione completa per quanto riguarda gli standard di sicurezza, la salute, i processi di produzione e di controllo della qualità, oltre che sulla cultura aziendale.
Lo stabilimento che si trova nella regione di Jiangsu, parte del delta del fiume Yangtze, rappresenta il centro di un piano d’investimenti congiunto che includerà anche la costituzione del Greater China Research and Development Centre ed un impianto per la costruzione dei motori. Una volta che la fabbrica sarà pienamente operativa, è prevista la realizzazione di modelli e versioni derivate progettate per il mercato cinese.
Jaguar Land Rover China è operativa dal 2010 e, al momento, conta 400 impiegati. Ha tre centri formazione, – Shanghai, Pechino e Guangzhou – , cinque centri per la distribuzione dei ricambi e 161 concessionari già operativi sui 247 che sono stati nominati. A tutto questo si aggiungono i tre centri della Land Rover Experience.
L’azienda ha anche avviato in Cina un programma di responsabilità sociale che vedrà la costituzione, nei primi mesi dell’anno, dello Jaguar Land Rover Children and Dream Fund, insieme alla Soong Ching Ling Foundation. Jaguar Land Rover China investirà 50 milioni di Yuan nei prossimi tre anni per iniziative a sostegno dei giovani meno abbienti, e si è già impegnata a formare le future generazioni di tecnici automobilistici cinesi. Infatti, negli ultimi quattro anni, più di 500 apprendisti si sono diplomati grazie al suo programma delle JLR Academies.
Nell’anno fiscale che si chiuderà il prossimo 31 marzo, Jaguar Land Rover venderà più di 100.000 vetture in Cina, che diventerà così il suo più grande mercato mondiale. Dal momento del suo lancio, una Evoque su cinque è destinata al mercato cinese. L’apertura della fabbrica in Cina conferma l’ambizione del marchio britannico a espandersi a livello internazionale. Infatti, è stato confermato che verrà realizzata una nuova fabbrica in Brasile, che si aggiungerà all’impianto di assemblaggio già esistente a Pune, in India.
Walter Marcelli