Ha preso il via oggi sul circuito di Barcellona la seconda sessione di test pre-stagione. Al termine della giornata, il più veloce è stato Pastor Maldonado che, su pneumatici soft, ha portato la Lotus-Mercedes E23 in cima alla classifica. Ma a tenere banco oggi è stato l’incidente nel primo pomeriggio tra Felipe Nasr e Susie Wolff . Il contatto tra la Williams e la Sauber si è verificato quando la Wolff stava effettuando il giro d’uscita e Nasr (più veloce della mattinata) viaggiava invece a piena velocità.
Il contratto tra l’anteriore sinistro della Williams e il posteriore destro della Sauber ha fatto finire Nasr contro le barriere alla curva 5, con la Williams nella ghiaia.
Nasr: “I think Susie (Wolff) did not see me coming, and then we unfortunately collided in turn five“. Nessun commento ufficiale, invece, da parte della collaudatrice Williams.
Prima della lunga bandiera rossa, davanti a tutti c’era la Ferrari di Kimi Raikkonen, che ha girato prima con le hard e poi con le medie, facendo il tempo di 1.25.167s, che è resistito fino a quando a metà pomeriggio tutti sono passati alle soft. I più “agguerriti” sono stati Daniel Ricciardo e Pastor Maldonado ma mentre il pilota della RBR si è fermato a 0.380 secondi da Raikkonen, Maldonado ha battuto la SF15-T di 0.156, tempo poi risultato impossibile da battere.
Sergio Perez ha preso il volante della Force India 2014 quando Pascal Wehrlein è stato richiamato dalla Mercedes e in breve il messicano ha rimontati posizioni, inanellando 34 giri e chiudendo 4° sulle medie.
Sia Nasr sia la Wolff sono riusciti fortunatamente a tornare in pista sulle monoposto riparate in tempi record, anche se per poco, ma la Sauber è rimasta ferma prima della curva 9, causando un’altra bandiera rossa, ma chiudendo comunque 5°, grazie al tempo del mattino.
Se la Red Bull ha effettuato solo dei brevi run, si sono visti notevoli miglioramenti in termini di affidabilità per la Toro Rosso, con Max Verstappen che oggi ha girato più di tutti (94 tornate per lui, 8 più del secondo, ovvero la Wolff), chiudendo 6°.
Settimo, come in mattinata, Jenson Button, nonostante la McLaren-Honda sia stata costretta a una lunga sosta ai box per la sostituzione del motore. Problemi che è prevedibile prevedere anche per domani, visto che il team è in attesa di ricevere delle nuove parti.
Curiosità: Pascal Wehrlein è 8° e 9° in classifica: il suo miglior tempo fatto con le hard sulla Mercedes è stato di un decimo superiore a quello stabilito in mattinata con la Force India. Il tedesco è stato richiamato dalla Mercedes per… emergenza sanitaria: Lewis Hamilton ha dovuto fermarsi in mattinata dopo 11 giri, per via della febbre, e Nico Rosberg non ha potuto prendere il suo posto a causa di una forte nevralgia al collo.
Barbara Premoli