Una Range Rover Sport Hybrid ha trainato un caravan da 2.5 tonnellate al centro di prova Land Rover di Arjeplog, in Svezia, e da lì sino al Circolo Polare Artico. Il convoglio, lungo più di 13 metri, ha attraversato uno dei peggiori inverni scandinavi che si ricordi: tempeste, l’altezza record della neve e le strade ghiacciate che hanno messo a durissima prova l’equipaggio, l’auto ed il rimorchio.
La maggior parte dei clienti europei della Airstream sceglie Land Rover per trainare il suo “proiettile d’argento” piuttosto che altri marchi. In effetti, la Range Rover Sport Hybrid e l’Airstream si sono dimostrati un’eccellente accoppiata. Partito dal Design & Engineering Centre di Land Rover, a Gaydon, nelle Midland inglesi, il team ha raggiunto Mengerskirchen, in Germania, quartier generale della Airstream Europe, dove lo attendeva un caravan speciale, attrezzato per l’inverno.
Il top della gamma della Airstream in Europa è la 684, lunga più di 8 metri, una suite d’albergo di lusso su ruote, con due letti matrimoniali, televisione satellitare, piani di lavoro dell’attrezzatissima cucina di Corian e un bagno spazioso. Una volta stivato a bordo tutto l’equipaggiamento e con le sue specifiche di serie, il peso dell’Airstream ha superato le 2.5 tonnellate che, nonostante le difficili condizioni atmosferiche, non ha rappresentato un problema per la Range Rover Sport Hybrid che ha dimostrato una incredibile capacità di traino.
Land Rover è ricorsa a 20 brevetti per il sistema che supervisiona il funzionamento della motorizzazione ibrida, la cui raffinatezza permette ai 170 Nm di coppia del motore elettrico di intervenire senza soluzione di continuità, contribuendo a raggiungere i 700 Nm della poderosa coppia della vettura.
Lungo il percorso, l’equipaggio ha dovuto attraversare il ponte Øresund, lungo 8 km, sferzato dai venti dell’uragano Ole. I venti al traverso della tempesta non hanno fermato la Range Rover Sport Hybrid, equipaggiata con lo stesso sistema di assistenza alla stabilità del rimorchio della vettura di serie. Frenando ogni singola ruota in base al comportamento del traino, ogni accenno di oscillazione viene risolto in pochi millisecondi, prima che diventi un problema difficile da gestire.
Anche in fuoristrada, la vettura si è comportata in maniera brillante, trainando il caravan sulle colline innevate e spesso ghiacciate e sui sentieri delle foreste. Più a nord, quando la temperatura ha toccato i -22°, la climatizzazione del veicolo e del caravan hanno comunque garantito il massimo del comfort al guidatore ed ai passeggeri.
Presso il centro di Arjeplog, nel nord della Svezia, il team degli ingegneri Land Rover prova tutti i veicoli della gamma Land Rover, che vengono portati al loro limite nelle più estreme condizioni atmosferiche, con temperature che durante il giorno scendono anche a -39° e di notte a -42°. di notte scendono fino a -42°.
Phil Talboys, responsabile della struttura di Arjeplog, ha detto: “La Range Rover Sport Hybrid ha superato gli stessi test di sviluppo di tutti i nostri veicoli. Il viaggio dimostra solo che questa Range Rover Sport è un Ibrida pura, con tutte le qualità e la versatilità di una Land Rover”.
Walter Marcelli