La prima delle quattro giornate di test sulla pista catalana di Montmelò, sede del primo round europeo del campionato di Formula 1, ha visto scendere in pista Kimi Raikkonen. Al volante della SF15-T il finlandese ha percorso 58 giri, pari a 270 km, il migliore nel tempo di 1.25.167 (secondo alle spalle della Lotus di Maldonado). Il programma odierno prevedeva verifica dei sistemi, prove di long run, assetto e pneumatici (Hard, Medium, Proto Medium).
Kimi Raikkonen: “La situazione è più o meno quella di Jerez: non sappiamo con quanto carburante giravano gli altri, che magari hanno usato gomme a mescola morbida. Noi facciamo il nostro lavoro, ci siamo fatti un programma e cerchiamo di seguirlo. La monoposto è tutta un’altra cosa rispetto a quella 2014, certo c’è ancora tanto da fare, ma la squadra lavora molto bene e ha realizzato una bella vettura”.
James Allison: “Nel complesso, siamo soddisfatti per la giornata, anche per quanto riguarda il lavoro fatto per valutare le reazioni della vettura ai cambiamenti d’assetto, molto meno per i giri coperti. Spero che nei prossimi giorni si possano mettere assieme più chilometri”.
Barbara Premoli