Inizia domani, giovedì 19, la seconda sessione di test pre-Campionato 2015 e in pista a Barcellona ci saranno subito tre Campioni del Mondo: quello in carica, Lewis Hamilton, il ferrarista Kimi Raikkonen e Jenson Button. Oltre a Mercedes, Ferrari e McLaren, in azione anche Red Bull, Williams, Toro Rosso, Lotus, Sauber e Force India, assente a Jerez e che, a causa dei ritardi con la monoposto 2015, farà girare la VJM07 dello scorso anno, con al volante i piloti titolari Nico Hulkenberg e Sergio Perez e il pilota di riserva Mercedes (fornitore del motore) Pascal Wehrlein. Il tedesco, 20 anni. debutterà in F1 girando il primo e il quarto giorno, con Hulkenberg e Perez che scenderanno in pista rispettivamente venerdì e sabato.
Occhi puntati anche sul team Williams, visto che domani al volante della FW37 ci sarà Susie Wolff. Primo assaggio di F1 dovrebbe averlo anche Jolyon Palmer, figlio dell’ex pilota di F1 Jonathan e Campione in carica della GP2, che guiderà per la prima volta la E23 Mercedes.
Ad aprire le ostilità per la Sauber il rookie Felipe Nasr, con la C34 che a Barcellona si presenterà con una livrea rivista. Su Twitter il team ha infatti postato un video con la dida ‘Cosa ne direste se la C34 si presentasse così a Barcellona?”, con la monoposto con del giallo in più sul muso.
WHAT IF the Sauber C34-Ferrari turned up in Barcelona like THIS? #F1 #SauberC34 #Formula1 #ME9 #FN12 https://t.co/qttxtOJiyr
— Sauber F1 Team (@SauberF1Team) 17 Febbraio 2015
Per la Red Bull subito in pista il russo Daniil Kvyat, reduce da un test con la Tony Kart sul tracciato di Lonato. E per la Toro Rosso inizierà i lavori il deb 17enne Max Verstappen, che continua a smorzare le aspettative, dichiarando che “le aspettative sono elevate, ma solo a Melbourne sarò veloce. Se arriverò 7° o 8° sarà come una vittoria”. E per fortuna dice di voler mantenere un basso profilo…
Barbara Premoli