Automobili Lamborghini ha conseguito per il secondo anno consecutivo la prestigiosa certificazione “Top Employer Italy 2015”, riconoscimento assegnato tutti gli anni dal Top Employers Institute alle imprese con eccellenti ambienti di lavoro e avanzate politiche di gestione delle Risorse Umane. Il programma di certificazione Top Employer è un processo della durata di circa un anno che seleziona aziende con almeno 250 dipendenti a livello nazionale o 2.500 a livello internazionale. L’assegnazione della certificazione avviene dopo uno strutturato processo di analisi e verifica, che prende in considerazione 9 criteri di valutazione tra cui politiche retributive, condizioni di lavoro e benefit, formazione e sviluppo, opportunità di carriera e cultura aziendale. Solo le imprese che raggiungono i più alti punteggi richiesti dalla certificazione sono riconosciute come Aziende Top Employer.
Il Presidente e AD di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha commentato: “Il nostro successo è frutto del lavoro e della dedizione delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori che attraverso professionalità e passione contribuiscono quotidianamente al raggiungimento dei più ambiziosi obiettivi di business. L’investimento continuo nelle nostre persone e nello sviluppo delle loro competenze sono elementi chiave per diventare un datore di lavoro sempre più attrattivo e raggiungere alti standard di qualità ed eccellenza”.
Umberto Tossini, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Automobili Lamborghini, ha aggiunto: “La nostra visione di Responsabilità di Impresa è basata sullo sviluppo sostenibile dell’economia, della società e dell’ambiente e
ci guida nel promuovere una gestione incentrata sulle Persone. In quest’ottica abbiamo sviluppato progetti importanti, come il programma DESI, volto a combinare l’istruzione scolastica con la formazione professionale in azienda, ma anche un articolato programma di People Care incentrato su formazione, persone, benessere e ambiente”.
Lamborghini oggi conta 1.175 dipendenti presso la sua sede storica di Sant’Agata Bolognese. Il 2014 è stato un anno straordinario: ben 192 sono state infatti le assunzioni di tecnici e specialisti altamente qualificati. Negli ultimi quattro anni sono state quasi 500 le nuove assunzioni con contratto a tempo indeterminato.
Attraverso il “Dual Education System Italy” (DESI), Automobili Lamborghini ha introdotto insieme a Ducati un innovativo percorso formativo in Italia. L’obiettivo è di fornire ai giovani prospettive di crescita professionale e personale proprio nelle aree che soffrono maggiormente la disoccupazione, legata alla mancanza di strumenti tecnici e culturali efficaci per l’inserimento lavorativo. Sulla base del modello duale l’istruzione scolastica viene infatti combinata con la formazione pratica in azienda. Un totale di 48 studenti stanno seguendo dal 2014 e fino al 2016 presso gli Istituti Scolastici Aldini Valeriani e Belluzzi Fioravanti di Bologna e presso Lamborghini e Ducati un duplice percorso di formazione per sviluppare le competenze necessarie a conseguire il diploma superiore e qualificarsi per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il progetto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Dipendenti Volkswagen, il Gruppo Audi, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano attraverso il suo Ufficio scolastico e l’Assessorato Scuola, Formazione professionale, Università e ricerca, Lavoro della Regione Emilia Romagna, vedrà l’ingresso degli studenti in Azienda per l’avvio delle attività di training il prossimo 16 marzo.
La sicurezza sul luogo di lavoro è un elemento fondamentale per Lamborghini, che investe molteplici risorse nello studio e nel miglioramento dell’ambiente di lavoro in cui operano tutti i collaboratori. Da qui nasce anche la partnership con l’unità operativa di Medicina del Lavoro dell’Università di Bologna e del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna. Grande importanza viene inoltre attribuita alla formazione, tassello fondamentale e imprescindibile nello sviluppo delle competenze e delle professionalità. In questo scenario la Partnership con la Fondazione Bologna Business School rappresenta un importante elemento con cui Lamborghini promuove una cultura di Management dinamica e innovativa, pronta ad affrontare le sfide del futuro in modo responsabile e sostenibile. Le relazioni sindacali in Lamborghini fanno infine dell’Azienda di Sant’Agata un modello virtuoso ispirato al dialogo continuo, alla trasparenza e alla collaborazione tra Impresa e Rappresentanze Sindacali.
Redazione MotoriNoLimits