Ormai conosciuta nel mondo custom, l’azienda di Martina Franca (TA), fondata nel 2013 da Bruno Pellegrini e Mimmo Cicero, ha riscosso molto successo tra gli oltre 150.000 visitatori della settima edizione di Motor Bike Expo dove Gastyk ha presentato i suoi prodotti, seguendo il motto di “Give A Style To Your Keys”, che è anche l’acronimo dell’azienda, ovvero dai uno stile alle tue chiavi!
L’attenzione dei proprietari di moto Harley-Davidson e Buell è stata focalizzata principalmente sulle cover Sporty e Biggy, che sostituiscono le coperture standard in plastica delle chiavi originali rispettivamente dei modelli della famiglia Sportster (e Buell) e di tutti i Big Twin (Dyna, Softail, Touring, CVO, Trike ma anche V-Rod) prodotti dal 1993, consentendo di cambiarne il look con un stile personale. Le cover, vero cavallo di battaglia di Gastyk, erano esposte in tutte le loro varianti cromatiche disponibili, per un totale di oltre 60 differenti proposte.
Harleysti, motociclisti di ogni genere, ma anche chi una moto ancora non ce l’ha, hanno invece apprezzato soprattutto gli altri prodotti più giovani firmati Gastyk: primo tra tutti il portachiavi Macramè, che può essere utilizzato anche come catena per portafogli. Il Wallet Chain, l’originale portafogli con catena, oltre che nelle sue quattro varianti in pelle, ha debuttato a Verona nelle esclusive versioni in vero snake e pitone.
Chi cercava un prodotto più tradizionale ha potuto apprezzare le diverse proposte della classica Key Chain, da quella in acciaio a quella satinata nera fino a quella in bronzo, utilizzabile sia come portachiavi sia come catena da portafoglio.
Grande interesse presso le aziende del settore e i rivenditori di Harley-Davidson hanno suscitato anche le cover “blank” realizzate in ABS, che permettono di essere personalizzate con un logo serigrafato o un disegno. Per dimostrare la potenzialità di questi prodotti, nelle giornate di venerdì e domenica, due artisti del kustom world si sono esibiti all’interno dello stand per realizzare delle opere in miniatura. Arianna “Aryk Old Paint” Carrozzo e Francesco “Cisko” Aloisi hanno interpretato secondo il proprio gusto lo stile e il logo Gastyk Covers, pennellando finemente e colorando la superficie delle cover con il loro pinstriping.
Non sono mancate le sorprese, come la visita del noto fotografo americano Michael Lichter, impegnato in quei giorni come moderatore della prima World Custom Conference. Michael, che dagli anni Settanta fotografa il meglio del mondo custom e ha recentemente firmato anche il calendario 2015 di Metzeler, ha scelto per il suo Road King un Macramè e una cover con la bandiera italiana, per rendere omaggio allo stile made in Italy dell’azienda e “come ricordo di questa bellissima esperienza a Motor Bike Expo”, come da lui stesso affermato.
Anche Danny Schneider di Hardnine Choppers, famoso ormai in tutto il mondo per le sue moto minimaliste e vintage, ma realizzate con materiali di pregio, è rimasto affascinato dal Macramè. Il customizer svizzero, fresco vincitore con la moto Pan Chopper della classe Jammer Old School nel Custom Chrome Europe Italian Championship, costruita insieme all’americano Chris Richardson di LA Speed Shop, durante la sua visita ha dichiarato: “Mi piace vestirmi abbinando capi di differenti stili e prezzi: spesso indosso una maglietta da 10 dollari e un paio di jeans da 20 dollari accostandoli a dettagli come una cintura firmata e in tiratura limitata da 1000 dollari. I prodotti Gastyk rispecchiano il mio modo di essere, il Macramè è davvero cool, ha la funzione di una normale catena portachiavi da moto ma con un look unico e la qualità di un gioiello fatto a mano.”
I prodotti Gastyk possono essere acquistati direttamente sul sito aziendale www.gastykcovers.com ma anche presso una ventina di rivenditori selezionati, tra cui diversi dealer ufficiali Harley-Davidson. In occasione di Motor Bike Expo, l’azienda ha inoltre annunciato la commercializzazione dei caschi Elders.
Redazione MotoriNoLimits