Namibia e Botswana: ecco due Paesi in cui è possibile scoprire gli aspetti più naturali e selvaggi del grande continente Africano. La Namibia è conosciuta come il “paese dei contrasti” per la sua natura così forte, con le immense dune di sabbia, i deserti che finiscono direttamente nell’Oceano Atlantico, i profondi canyon e bellissimi Parchi nazionali. Il Botswana è invece conosciuto per il delta dell’Okawango, il secondo più grande delta interno del mondo, dopo quello del fiume Niger. Ecco alcune proposte di Evolution Travel:
NAMIBIA: SPECIALE DESERTO DEL NAMIB
Un viaggio di 16 giorni per conoscere gli angoli più esclusivi ed unici della Namibia, al di fuori dei circuiti turistici di massa. Un itinerario per avere un panorama completo del Paese, con una particolare attenzione al deserto più antico del mondo, il deserto che “vive”, il deserto del Namib dove si trascorreranno 2 giorni nella Namib Rand Nature Reserve, un posto veramente unico, pernottando in un fantastico campo tendato, fisso, sulle dune. Questo l’itinerario: si parte da Windhoek, quindi attraverso il Spreetshoogte Pass, uno dei più bei passi montani della Namibia, si arriva a Parco di Sossusvlei, per godere delle splendide dune di sabbia, con la visita dei suoi Vlei (pozze effimere praticamente sempre asciutte) più famose e cioè Dead Vlei e Sossusvlei. Quindi il Deserto del Namib nel Namib Rand Nature Reserve, il Namib Naukluft Park, la Valle della Luna per vedere la welwitschia mirabilis, una pianta che può arrivare all’età di 2000 anni e vive solo in una ristretta fascia desertica della Namibia sopravvivendo in un ambiente drammaticamente ostile. Si prosegue per Swakopmund, con escursione in barca nella laguna di Walwis Bay (per l’avvistamento di otarie, pellicani, fenicotteri, delfini, ecc.), quindi il Damaraland e Sesfontein, la porta d’ingresso del Kaokoveld (o Kaokaland), la terra degli elefanti del deserto, con safari lungo il letto di fiumi asciutti o percorrendo profondi canyon (rigorosamente in fuoristrada seguendo non piste ma le tracce lasciate dagli animali). Si prosegue per Opuwo, lungo la strada visita ai villaggi Himba, e quindi per l’Etosha National Park, una delle più grandi riserve africane. L’itinerario di 16 giorni/13 notti parte da 3.150 euro per persona, in camera doppia, con 13 prime colazioni, 8 cene e 3 pranzi, voli (massimo 14 partecipanti).
NAMIBIA PANORAMA: TRA NAMIB ED ETOSHA
Un viaggio per scoprire il più possibile la Namibia, senza concentrarsi in particolare su un solo aspetto ma abbandonandosi completamente alle sue molteplici facce: la natura spettacolare, la popolazione Himba (popolo seminomade fiero delle sue tradizioni e della sua cultura), il che finisce nell’oceano, le spettacolari dune di Sossusvlei, le piante preistoriche, i graffiti e le pitture rupestri di migliaia di anni fa, la fauna africana. Si parte da Windhoek e si raggiunge Sossusvlei attraverso il Spreetshoogte Pass, per ammirare le splendide dune di sabbia e il canyon di Sesriem. Quindi il Namib Naukluft Park, la Valle della Luna, le Welwitschia Mirabilis (piante che possono arrivare all’età di 2000 anni e vivono solo in una ristretta fascia desertica della Namibia), la Walwis Bay sull’Oceano Atlantico, Swakopmund, il Damaraland con il Massicio del Brandberg, quindi Sesfontein, porta d’ingresso del Kaokoveld, la terra degli Himba e degli elefanti del deserto e l’Etosha National Park. L’itinerario di 16 giorni/14 notti parte da 2.640 euro per persona, in camera doppia, con 14 prime colazioni, 6 cene e 1 pranzo, voli.
BOTSWANA: L’ULTIMO PARADISO D’AFRICA
Un itinerario in fuoristrada (4X4 scoperti), alla scoperta del Botswana per conoscerne la natura spettacolare, il delta del fiume Okawango, la fauna della Riserva Moremi e del Parco Chobe e le spettacolari le cascate Victoria. Il viaggio inizia in Zimbabwe dalle Cascate Vittoria, il cui nome locale è Mosi-oa-Tunya e cioè “fumo che tuona”, ma l’esploratore scozzese David Livingstone, che fu il primo occidentale a visitarle, diede loro il nome in onore della Regina d’Inghilterra del tempo. Si prosegue via terra per il Parco Chobe, con safari e crociera sul fiume Chobe e poi con un piccolo aereo da turismo si prosegue per la Riserva Moremi nel delta dell’Okawango. Durante il viaggio si dormirà in lodge e in campi tendati, preparati dallo staff in aree dove è permesso campeggiare (ma assolutamente non cintate). L’itinerario di 13 giorni/10 notti parte da 3.200 euro per persona, in camera doppia, in pensione completa e voli (massimo 12 partecipanti).
Info: www.evolutiontravel.it