Mancano ormai poche ore all’inaugurazione del Chicago Auto Show che aprirà i battenti al pubblico questo weekend, dal 14 al 22 febbraio. Ecco un assaggio di tutti i debutti mondiali che passeranno sotto i riflettori.
TOYOTA
La Casa giapponese propone il restyling della Avalon, una berlina commercializzata solo sul mercato americano e ormai giunta alla quarta generazione, modificata soprattutto nel frontale, una grande presa d’aria inferiore e nuovi gruppi ottici con luci diurne a LedDovrebbe montare un propulsore V6 3,5 litri, da 268 CV, abbinato a un cambio automatico a 6 velocità, sarà disponibile anche nella versione ibrida.
MAZDA
Era il 1989 quando la Mazda MX-5 Miata, fece il suo debutto mondiale al Salone di Chicago e, dopo 25 anni, la Casa giapponese la ripropone nella versione aggiornata ed equipaggiata di propulsore a benzina 1.5 litri SKYACTIV-G da 131 CV e 150 Nm. Insieme alle tante personalizzazioni offerte, Mazda presenterà il suo particolare merchandise associato alla MX-5, l’Heritage Collection. Al momento l’unica immagine disponibile mostra il retro dell’auto, caratterizzato da un sottilissimo spoiler nero, che contrasta sul bianco perlato della carrozzeria.
KIA
Il nuovo Trail’ster, è la versione aggressiva della Kia Soul di cui ha conservato solo il look. La nuova concept car è dotata di trazione integrale. Il Costruttore sudcoreano non ha reso noti ancora i dettagli tecnici ma, secondo indiscrezioni, potrebbe essere equipaggiata di motore 4 cilindri turbo 2.0 litri da 250 CV, come la Kia Track’ster Concept.
CHEVROLET
Il marchio di General Motors ha realizzato Colorado, un’edizione speciale del pick-up Gearon, ricco di nuovi accessori, che negli USA verrà messo in commercio a partire da questa primavera al prezzo base di 31.250 dollari (circa 27.000 euro). Il nuovo sistema di barre regolabili è stato pensato per consentire ai proprietari di montare biciclette, kayak e sci.
BMW
La Casa tedesca sfodera la seconda generazione di BMW X5 M, la sport activity vehicle (SAV) equipaggiata di nuovo propulsore M TwinPower Turbo V8 4,4 litri da 567 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Il consumo di carburante è stato ridotto di oltre il 20%, da 13,9 a 11,1 l/100 km, analogamente alle emissioni di CO2, scese anch’esse di oltre il 20%, a 258 g/km.