Jaguar Land Rover Automotive ha pubblicato i risultati del trimestre ottobre-dicembre 2014, nel quale il gruppo ha venduto 111.525 vetture, che hanno generato entrate per 5.879 milioni di sterline, 551 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le entrate prima delle tasse, gli interessi e gli ammortamenti sono state pari a 1.096 milioni di sterline, 79 milioni più del 2013.
L’utile prima delle tasse del trimestre è stato di 685 milioni di sterline, 157 milioni in meno rispetto all’anno precedente a causa, principalmente, della svalutazione delle valute straniere. Nonostante l’attuale congiuntura economica e valutaria, complessivamente nell’anno fiscale in corso (che per il gruppo si chiuderà il prossimo 31 marzo) l’utile prima delle tasse si è attestato a 2.218 milioni di sterline, 293 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.
Ralph Speth, CEO Jaguar Land Rover, ha commentato: “Questo trimestre ha registrato una forte prestazione finanziaria che ci consente di sostenere gli investimenti nei nuovi prodotti e la strategia di espansione internazionale, con l’apertura dei nostri nuovi moderni impianti in Cina e Gran Bretagna e l’inizio della costruzione di un nuovo stabilimento in Brasile”.
Poco meno di un mese fa Jaguar Land Rover aveva annunciato la creazione di 1.300 nuovi posti di lavoro per sostenere la produzione negli storici impianti Land Rover di Solihull dei nuovi modelli Jaguar: la nuova crossover F-Pace, che sarà commercializzata nel 2016, e la nuova berlina compatta XE.
Il 2015 sarà comunque un anno straordinario per il marchio britannico, perché è previsto il lancio di 12 tra nuovi modelli e aggiornamenti in 12 mesi. Per sostenere le nuove tecnologie di costruzione leggere e di alluminio, Jaguar Land Rover ha già investito 1.5 miliardi di sterline. I nuovi impianti hanno rappresentato il più grande investimento nello stabilimento di Solihull nei suoi 70 anni di storia, una sorta di fabbrica nella fabbrica, il più grande impianto europeo per la costruzione delle scocche di alluminio e di assemblaggio finale, grande come 22 campi di calcio.
Attualmente a Solihull vengono costruite la Range Rover, la Range Rover Sport, la Discovery e la Defender, a cui si è aggiunta la prima Jaguar della sua storia, la cui produzione inizierà in primavera e, dal prossimo anno, la crossover F-Pace.
Una crescita continua, quindi, nonostante il momento. Nel 2014 Jaguar LR ha venduto 462.678 vetture, il doppio di quelle vendute nel 2008, mentre la forza lavoro è arrivata 32.000 unità, 10.000 in più rispetto a 4 anni fa.
Walter Marcelli