Completamente realizzata a mano oggi secondo i canoni del tempo, i mitici anni ’50, senza l’ausilio di alcun macchinario, quest’auto si rivolge a quel pubblico di giovani e meno giovani che hanno vissuto e sognato il mito di quei bolidi che correvano per le strade delle “Mille Miglia”, della “Targa Florio” o della “Carrera Panamericana” e che il fine settimana andavano con la stessa disinvoltura a teatro. Un capolavoro di stile e ingegneria Made in Italy ancora oggi estremamente attuale. La passione e l’esperienza si fondono nella realizzazione di questo modello che grazie alle sue linee pare richiamare le auto dei sogni dei tanti appassionati riportandoli in un tempo lontano, non solo anagraficamente. La Effeffe Berlinetta “caffè racer a quattro ruote” non lascia nulla al caso, tutto il suo “essere” va diritto al punto e non lascia il tempo di perdersi in inutili fronzoli.
Capace di emozionare, costruita e rifinita cercando di intuire ed assecondare il gusto non solo estetico del suo driver, esprimendone immediatamente la personalità non certo indifferente. L’idea di fondo che ha guidato la progettazione della Effeffe Berlinetta è stata quella di realizzare un oggetto leggero, facile da guidare, dal comportamento sincero. Volevamo premiare il piacere e la purezza della guida.
Il telaio è sviluppato con la collaborazione diretta dei senior engineering di
SOLIDWORLD utilizzando i sistemi
CAD3D e
SIMULAZIONE per
eseguire test virtuali e simulazioni reali su di un ampia gamma di parametri, dalla risposta statica e dinamica ai carichi complessi. È un perfetto esempio di leggerezza unito a una notevole rigidità. Struttura in acciaio con piattaforma in tubolari di sezione tonda in diametro 60 mm, ali longitudinali di controventatura in tubolari di sezione ridotta, sottotelai tecnici di attacco della meccanica e dei gruppi sospensioni in tubolari a sezione quadra e circolare. Un sistema innovativo di irrigidimento delle ali di controventatura e dei fondi del telaio è stato realizzato con pannelli di alluminio honeycomb accoppiati ad un profilo di acciaio con collanti strutturali, diventando parte integrante del sistema telaio.
I tubi ed i vari componenti del telaio sono tagliati, forati, piegati, e conformati con sistemi automatici a taglio laser garantendo così un perfetto accoppiamento tra di loro. In collaborazione con
Pozzi-Arosio Sistemi Poliuretani Avanzati e
SAIP, aziende tra i leader mondiali nelle tecnologie dei poliuretani, sono stati sviluppati tutti i particolari di accoppiamento delle parti mobili del sistema sospensioni, individuando i materiali più performanti. Da questa sinergia è nato anche un innovativo sistema di dime, maschere e riscontri, per ottenere una assoluta precisione
nelle lavorazioni e una grande stabilità nell’assemblaggio e nel montaggio del telaio principale, dei telaietti secondari e di tutti i componenti la carrozzeria. Info:
www.effeffecars.comRedazione MotoriNoLimits