Guido Ergo Sum – Confesso che ho guidato, di Siegfried Stohr – Editore: GuidarePilotare, 2014 – Testo: italiano – Copertina: brossura – Pagg: 306 – Formato: cm 15×21 – Prezzo: 20,00 euro – www.libreriadellautomobile.it
“Cosa faresti se ti trovassi in auto con la Presidente della Camera Boldrini?”. La risposta per Siegfried è scontata: “Farei l’autista“. Psicologo, pilota ed esperto di sicurezza stradale, indaga l’animo umano al volante di un’automobile mescolando filosofia e psicologia, tecnica di guida e saggezza degli antichi greci e romani.
“Può un guidatore essere anche saggio?”. Deve esserlo perché la sicurezza al volante è “Un Equilibrio Mentale“. Paradossale che queste riflessioni psicologiche e filosofiche arrivino da un pilota di Formula Uno ma questo conferisce loro una profondità introspettiva che in un linguaggio semplice e scorrevole si fonde perfettamente con la pura tecnica di guida.
Siegfried Stohr, classe 1952, è stato giovanissimo pilota della Nazionale Italiana di Kart nel 1970 e 1971, si è poi laureato in psicologia (con lode) a Padova e ha operato come psicologo nei servizi socio-sanitari per cinque anni prima di dedicarsi alle automobili. Campione italiano di Formula Italia e Formula 3, ha partecipato al Campionato Mondiale di Formula 1 nel 1981 con il team Arrows.
Dal 1982 gestisce la scuola di guida sicura “GuidarePilotare” che organizza corsi di guida per auto, moto e veicoli industriali e dal 2014 è leader di progetto per la BMW Driving Experience (entrambe basate al Circuito di Misano Adriatico). Appassionato di filosofia e storia romana, ha indagato come nessun altro le profondità dell’animo umano al volante di un’automobile. Assolutamente da leggere. D’un fiato, come gli altri libri finora scritti da Siegfried Stohr.
Redazione MotoriNoLimits