Il calendario delle principali manifestazioni 2015 dell’Autodromo di Monza è stato approvato dal Sindaco Roberto Scanagatti. Presenti il Consigliere incaricato allo sport Silvano Appiani, il Direttore del Consorzio Villa Reale Parco di Monza Lorenzo Lamperti, e per l’Autodromo Francesco Ferri. Un incontro che sottolinea l’importanza della condivisione di intenti fra Autodromo, territorio, e tutti coloro che supportano lo sviluppo e la valorizzazione di questo patrimonio.
“Ci siamo dati un obiettivo Autodromo – ha dichiarato il presidente SIAS Andrea Dell’Orto – quello di realizzare un nuovo modo di vivere lo spazio all’interno del circuito, più sostenibile, innovativo, coinvolgente ed esperienziale. Sottolineando il punto di partenza di questo progetto, la pista e la sua storia, in chiave attuale. Sono stati mesi molto duri e intensi che hanno reso possibile la pianificazione di un calendario importante ma ancora aperto ad ulteriori implementazioni. Stiamo lavorando verso la totale valorizzazione e rivitalizzazione della struttura tale da renderla operativa tutto l’anno”.
Fra le principali competizioni in programma da segnalare il ritorno della “Coppa Intereuropa” (organizzata direttamente da SIAS), riservata a vetture storiche di diversi periodi e categorie; la “Monza Historic”, novità assoluta che porterà sul circuito altri modelli di pregio con la “Classic Endurance Racing”, la “Sixties Endurance”, e l’”Heritage Touring Cup”. Confermate le prove delle serie “Blancpain GT” (gara endurance per vetture GT3); la prova italiana del “Ferrari Challenge” nell’ambito del monomarca europeo della casa di Maranello; a queste si aggiunge la novità del TCR International Series. Ancora: l’ACI Racing Weekend, le prove dei monomarca Clio Cup Italia, Lotus Cup, RS Cup. A tutte queste si aggiungono la prova del “GT Open”, campionato che debuttò proprio a Monza nel 2006, e non ha più lasciato il circuito brianzolo; il Monza Rally Show, competizione a inviti spettacolare ed emozionante, appuntamento di chiusura del calendario sportivo; e ovviamente il “Gran Premio d’Italia” valido per il Campionato Mondiale di F1 che giungerà all’86ª edizione.
Fra gli eventi non agonistici il Truck Emotion, manifestazione rivolta al mondo dei veicoli da trasporto e lavoro, costruttori, aziende di trasporto, flotte, autisti, fornitori di servizi e operatori, associazioni di categoria, addetti ai lavori per vivere un evento basato sul valore, l’emozione e il business.
Spazio anche alle due ruote. Quest’anno una dieci giorni dedicata agli appassionati, Monza Biker Fest: test drive, raduni, scuola guida, prove libere in pista, spettacoli e musica. L’Autodromo sarà anche lo scenario per marce podistiche e maratone quali la 36ª Marcia pro LILT, la Monza Power Run, e la 12 h Cycling Marathon. In calendario anche eventi a carattere sociale tra il quali il Festival dello Sport U.S.S.M.B e la UILDM 6 Ruote di Speranza. Per completare lo scenario, cercando un ruolo sempre più importante anche nell’ambito di Expo 2015, e sottolineare la polivalenza della struttura l’Autodromo ospiterà anche eventi fieristici come il “Salone dello Studente”, una due giorni orientativa per conoscere università e associazioni; “Matematica senza Frontiere” giochi di squadra fra classi, tavola rotonda sulla motivazione allo studio; “Fleet Day” fiera e convention riservate alle auto elettriche. E per finire i Monza Track Day, 11 giornate a tema per godere della pista, con corsi di guida sicura e hot laps.
Forse qualcuno avrà notato che nel titolo abbiamo messo la parola “attività” tra virgolette. Volutamente. Ci permettiamo di dirlo: notate qualcosa di diverso rispetto al solito? Per Expo 2015 il massimo che si poteva fare era proporre il Salone dello Studente, evento di per sé interessante, seguito e utile, ma che esisteva già? Questi sarebbero gli eventi che dovrebbero riportare la gente, il grande pubblico, le famiglie, in Autodromo? Sarebbero queste le attività con cui “valorizzare e rivitalizzare l’Autodromo per renderlo operativo tutto l’anno”? Operativo magari, per chi organizza questi eventi, ma vuoto. E lo diciamo con un gran dispiacere, credeteci…
Barbara Premoli