La 675LT, la prima McLaren dopo quasi 20 anni a portare il nome LT – o ‘Longtail’ –, resterà fedele allo spirito del suo iconico predecessore grazie a un profilo ottimizzato nelle caratteristiche aerodinamiche e drasticamente migliorato stilisticamente che garantisce una deportanza superiore del 40% rispetto alla 650S e che la colloca accanto a quest’ultimo modello nella Super Series di McLaren. Inoltre, una potenza erogata complessiva di 675 CV (666 bhp) e una coppia motrice pari a 700 Nm, abbinate a una particolare attenzione alla riduzione del peso, garantiranno un’esperienza di guida elettrizzante, coinvolgente e viscerale.
I valori relativi alla potenza sono ottenuti grazie a un motore biturbo V8 da 3.8 litri ampiamente rinnovato e dotato di componenti ultraleggeri e nuovi turbo. L’impianto di scarico crossover, ridisegnato in esclusiva per la 675LT, è realizzato in titanio ultraleggero. Due terminali di scarico in titanio di forma circolare fuoriescono centralmente dalla carrozzeria sotto l’Airbrake posteriore. Il nuovo impianto è stato concepito con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni e ridurre il peso – un altro dei pilastri dell’ethos della LT.
Disponibile solo in versione coupé, la 675LT entrerà a far parte del cuore della gamma di super car a marchio McLaren nel corso di quest’anno, come alternativa da competizione ai modelli consolidati 650S Coupé e Spider. Insieme, questi bolidi formano quella che è stata recentemente denominata McLaren Super Series, che nella gerarchia della gamma si colloca al di sopra della Sports Series da poco annunciata.
Maggiori dettagli sulla 675LT, inclusi gli stupefacenti dati prestazionali, verranno comunicati in occasione della presentazione in anteprima internazionale all’85° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, in programma martedì 3 marzo 2015.
Barbara Premoli