Si è svolta ieri a Parigi la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 della 24 Ore di Le Mans, durante la quale, alla presenza di Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de L’Ouest, sono stati svelati i team e i piloti che prenderanno parte alla gara endurance più famosa del mondo, che si terrà sul Circuit de la Sarthe il prossimo 13 e 14 giugno. Nell’ ambito della stessa conferenza é stato poi diffuso l’elenco degli iscritti al Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) ed ELMS per la stagione 2015.
L’ 83° edizione della 24 Ore di Le Mans vedrà la partecipazione ufficiale di ben 53 vetture tra prototipi e sports car. Forte la presenza di vetture Ferrari pronte a darsi battaglia e difendere i titoli conquistati nella passata stagione sportiva come nel caso dei due Campioni del Mondo “Gimmi” Bruni e Toni Vilander che torneranno in gara con il team AF Corse. Alla 24 Ore di Le Mans, nella categoria LM GTE Am, saranno sei le Ferrari 458 Italia, tre quelle del team piacentino AF Corse che schiererà in griglia la numero 55, la 61 e la numero 83. Il team JMW Motorsport sarà in gara con la Ferrari numero 66, mentre Scuderia Corsa avrà la numero 62. Tredici in totale le vetture che completeranno la griglia nella categoria amatoriale.
Per la classe LM GTE Pro, saranno in totale 9 le vetture pronte a contendersi la vittoria, in casa Ferrari la vettura iridata numero 51,con Gimmi Bruni, sarà al via insieme alla 458 Italia numero 71 di Davide Rigon, entrambi porta colori della scuderia AF Corse.
Nel Campionato del Mondo FIA WEC, restano invece confermati gli equipaggi Ferrari della stagione 2014 con Gimmi Bruni, Toni Vilander, Davide Rigon e James Calado nella categoria Pro, mentre per quella amatoriale saranno in gara la vettura numero 83 di AF Corse e quella numero 72 del team SMP Racing.
A questo punto non resta che aspettare la prima tappa del World Endurance Championship, fissata per il 12 aprile quando andrà in scena la 6 Ore di Silverstone, mentre per assistere alla più affascinante tappa del mondiale, ovvero la 24 Ore di Le Mans bisognerà attendere fino al 13 giugno.