Jaguar Land Rover ha ricevuto il prestigioso “Pioneer Award” per il suo sistema di connettività e infotainment InControl™ dalle due più importanti riviste tedesche del settore, Auto Bild e Computer Bild. Il sistema InControl™ consente ai guidatore di essere collegato in remoto con l’auto e con le InControlApps™ di accedere alle informazioni e dare istruzioni attraverso il telefono alla vettura, come attivare la chiusura centralizzata, controllare il livello del carburante o accendere il climatizzatore prima di entrare in vettura.
Le applicazioni, dai calendari alla ricerca del parcheggio agli strumenti di infotainment, sono state ottimizzate sia nella grafica che nella funzionalità per renderle facilmente controllabili attraverso il touchscreen della vettura e il controllo vocale, così da ridurre al minimo le distrazioni, come se lo smartphone fosse installato sul cruscotto.
Auto Bild ha riconosciuto come Jaguar Land Rover abbia creato un’innovativa piattaforma attraverso la quale si può essere connessi con la propria vettura. Un esclusivo sistema che supporta i sistemi operativi Android e iOS. Sviluppato in cooperazione con BOSCH SoftTech, la suite InControlApps™ è un ponte tra lo smartphone e l’auto, per aiutare gli utenti a controllare facilmente le loro applicazioni dalla proprie auto, e le proprie auto dai loro telefoni.
Jaguar Land Rover, all’inizio di gennaio, ha presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas un’altra grande innovazione, il Driver Monitor System (DMS) su una Jaguar F-Type nello stand della Intel. Il sistema segue gli occhi del guidatore, anche se indossa gli occhiali da sole, ed avverte quando non sono rivolti verso la strada. Il DMS potrebbe essere utilizzato per avvisare anticipatamente di potenziali pericoli, o migliorare le impostazioni del sistema di sicurezza di bordo per sopperire alla mancanza di attenzione del guidatore.
Walter Marcelli