Per celebrare l’ultimo anno di produzione nel Regno Unito della 4×4 più famosa del mondo, Land Rover ha riprodotto una replica della catena di montaggio utilizzata nel 1948 per costruire la sua prima fuoristrada. La “Defender Celebration Line” riproduce nei minimi particolari il modo in cui veniva prodotta la prima Series I nello stabilimento di Solihull subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Questa nuova area fa parte del nuovo “Defender tour”, dove sono in mostra le repliche dei diversi modelli attraverso i vari passaggi della produzione, ognuno dei quali ricostruito meticolosamente utilizzando i componenti originali. La mostra consente di vedere come funzionasse il ciclo delle produzione alla fine degli anni 40, impiegando l’attrezzatura del tempo. Vi è anche una parte dedicata al racconto della storia dello sviluppo della prima Series I con filmati inediti forniti dalla famiglia di Maurice Wilks, il creatore della Land Rover.
La Celebration Line si trova nel cuore della catena di montaggio della Defender, all’interno di una delle aree più antiche dello stabilimento di Solihull. L’apertura di questa mostra segna l’inizio dell’anno delle celebrazioni della Defender che è entrata nel suo ultimo anno di produzione in Gran Bretagna.
John Edwards, il direttore del Land Rover Heritage, ha spiegato come sia stato veramente difficile ricreare la linea di produzione di quasi settanta anni fa, dalla ricerca dei ricambi originali delle Series I, al ricreare l’originale ambiente di lavoro, sino alle tute degli operai. Fondamentale il lavoro di Phil Bashall, uno dei più grandi appassionati e restauratori di Land Rover, nonché curatore della famosa Dunsfold Collection che raccoglie decine di Land Rover d’epoca, una replica fedele dell’originale catena di montaggio del 1948.
Alla fine di un lavoro durato mesi alla ricerca di tutti i ricambi originali, non soltanto tra gli oltre 8.000 della sua collezione, Phil e il suo meccanico hanno poi impiegato cinque settimane per costruire i cinque modelli Series I. A guidarlo in questa sfida è stato Roger Crathorne, che ha coordinato il progetto della Celebration Line. Meglio conosciuto come “Mr. Land Rover”, Crathorne, nato a Solihull, entrò in Land Rover come apprendista nel 1963, dove è rimasto sino allo scorso anno quando è andato in pensione dopo 50 anni di servizio.
Oggi, sulla catena di montaggio della Defender lavorano 450 persone, inclusa una famiglia che ha visto avvicendarsi tre generazioni alla costruzione di una delle icone dell’automobilismo mondiale.
Il tour dura tre ore e costa £45 a persona. Per prenotare una visita https://shop.landrover.co.uk/driving-experiences/find-a-centre/solihull
Walter Marcelli