Si chiama SF15-T la monoposto che la Scuderia Ferrari schiererà nel prossimo Campionato del Mondo di Formula 1. L’anno in corso e la “T” di turbo compaiono nel nome scelto dagli uomini di Maranello, anche se la vera novità, oltre alla veste grafica, è rappresentata dalla “S” di Scuderia. L’annuncio del nome precede, insieme agli altri contenuti disponibili in questi giorni sulle piattaforme digital e social, la presentazione ufficiale in programma il prossimo venerdì 30 gennaio. Per l’esordio in pista occorrerà attendere i test di Jerez, al via il 1° febbraio.
NB: l’abbiamo scritto su FB e lo ripetiamo qui. Siamo al ridicolo, al pietoso, all’assurdo. I comunicati ormai non arrivano più, le notizie vanno rincorse sui social, ovviamente sempre impallati, visto che giornalisti e tifosi finiscono tutti sullo stesso siti che chiaramente “crolla” sotto il peso delle visite. Occorre dare delle regole, altrimenti siamo all’anarchia completa e totale. I giornali dovrebbero dare approfondimenti ai lettori e siamo arrivati al punto che tutti hanno le stesse informazioni. Anzi, i ragazzini che giocano e non sanno come passare il tempo se non navigando tra i vari social le informazioni le hanno prima di quelli che lavorano.
Il marasma delle presentazioni sul web sta sfuggendo a ogni controllo e sarebbe il caso che Bernie Ecclestone o chi per lui mettesse delle regole, dei paletti. Sempre che la Formula 1 abbia ancora bisogno di essere “coperta” dalla stampa.
Per il nome della Ferrari 2015… beh, pur comprendendo il senso, sarà un bel match scriverlo ogni volta. Se lo studiavano più lungo ci rendevano la vita ancora più facile.
Barbara Premoli