L’annuncio ufficiale è stato dato nel corso dell’esclusiva serata di giovedì 22 gennaio a Milano, organizzata per celebrare i 40 anni di Mercedes-Benz Italia: Roland Schell succede ad Alwin Epple alla Presidenza di Mercedes-Benz Italia. 51 anni, Schell è nato a Rastatt, in Germania, ed è entrato nel gruppo nel 1993. Ha iniziato la sua carriera nell’ambito dell’own retail in Germania fino al 2005 quando, arrivato in Francia, ha assunto l’incarico di Direttore della Filiale Mercedes-Benz di Parigi. Nel 2005 diviene Direttore Generale Retail Management fino a diventare, nel gennaio 2009, Managing Director Mercedes-Benz Cars in Francia. Dal 2011 è Direttore Generale Mercedes-Benz Cars in Italia.
Alwin Epple andrà a Stoccarda, per assumere il coordinamento di Transforming Europe, la strategia della Region Europe del “Fit for Leadership: Next Stage”. Epple avrà la responsabilità dello sviluppo, del coordinamento e dell’implementazione di iniziative per semplificare e rendere più efficiente il business a livello europeo e stabilire un’integrata, armonizzata e dedicata struttura Mercedes-Benz Cars. Grazie a Transforming Europe l’azienda sarà in grado di raggiungere l’obiettivo di diventare il primo marchio premium in termini di vendite e profittabilità grazie a un’ottimizzazione del Marketing & Sales e dell’Aftersales Mercedes-Benz Cars.
Entrato in Daimler nel 1990, Alwin Epple ha sviluppato il suo percorso professionale in differenti mercati, dal Singapore al Regno Unito, nell’area Financial Services con responsabilità in Europa e Asia, così come Sales and Marketing. Nel giugno 2011 Alwin Epple diventa Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia e, nonostante il momento difficile di mercato, ha accompagnato la crescita del marchio Mercedes-Benz al 3,4 per cento di quota di mercato, confermato l’Italia primo mercato al mondo per smart, Van e Truck leader tra i marchi stranieri nei rispettivi settori. Ha portato al turnaround le Filiali italiane e, insieme alla Rete di vendita e assistenza, ha conquistato il gradino più alto del podio tra i premium tedeschi nella soddisfazione del cliente.
“Sono orgoglioso di avere in squadra Alwin Epple. Potremo contare sulla sua professionalità e competenza maturata in mercati strategici come l’Italia”, ha dichiarato Marcus Breitschwerdt, Head of Mercedes-Benz Cars Region Europe. “Faccio i migliori auguri di buon lavoro nel nuovo ruolo a Roland Schell, che conosce molto bene le peculiarità ed esigenze del mercato italiano e saprà condurre il Marchio verso nuovi e ambiziosi traguardi”.
Barbara Premoli