BMW Motorrad accoglierà i suoi fan dal 23 al 25 gennaio all’interno del padiglione 4 di VeronaFiere, con uno stand interamente dedicato alla BMW R nineT, la moto realizzata in occasione dei 90 anni di BMW Motorrad, in uno spazio in cui verranno presentati anche 5 progetti custom realizzati sulla sua base.
Da oltre 90 anni, BMW Motorrad si impegna a mantenere viva quella che per molti è una delle più grandi passioni: la moto. A distanza di solo un anno dalla presentazione ufficiale della BMW R nineT, la moto realizzata in occasione del 90° anniversario della nascita di BMW Motorrad che riunisce in sé i valori del marchio in un concetto unico, è stata oggetto di numerose customizzazioni capaci di esaltare un design classico ma essenziale, dove il piacere di guida diventa il focus principale.
Equipaggiata con numerose soluzioni tecniche che permettono di montare elementi dell’ampia gamma di accessori originali di BMW Motorrad, ma anche di eseguire altri tipi di modifiche, la BMW R nineT lascia ampio spazio ai molti appassionati di motociclismo desiderosi di personalizzare la moto secondo la propria fantasia, il proprio gusto personale e le proprie necessità di utilizzo. La gamma delle modifiche possibili varia dagli accessori originali BMW fino a componenti da postmontare e accessori prodotti come singoli pezzi da preparatori moto, così da creare un esemplare veramente unico.
Un aspetto importante che rende possibile l’elevato livello di personalizzazione della moto è il particolare concetto del telaio. Quest’ultimo è in acciaio a doppia trave e, sviluppato appositamente per la nineT, integra il motore Boxer come elemento portante. La costruzione di base del telaio è composta sempre da una sezione anteriore con cannotto sterzo integrato e da una sezione posteriore con supporto del braccio oscillante.
La BMW R nineT è spinta dal collaudato motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio. Il motore eroga 81 kW (110 CV) a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 119 Nm a 6.000 g/min. In occasione di questa edizione 2015 del Motor Bike Expo di Verona, il padiglione di BMW Motorrad, oltre alla R nineT, proposta in tutte le diverse configurazioni disponibili, ospiterà anche 5 modelli custom realizzati sempre su base nineT.
Verranno infatti presentate le tre “special” vincitrici della prima edizione del concorso BMW Motorrad Dealers Custom Crew, un’attività che nei mesi scorsi ha coinvolto i concessionari ufficiali italiani BMW Motorrad per la realizzazione di una moto “special” su base esclusivamente R nineT. Le moto sono state valutate da una giuria tecnica presieduta dal Responsabile di BMW Motorrad Vehicle Design, Ola Stenegard.
Ancora all’interno dello stand sarà nuovamente presente la special realizzata dai francesi di Blitz Motorcycle, già esposta alla scorsa edizione di EICMA. Un’ulteriore anteprima assoluta sarà infine la versione messa a punto da un importante customizzatore italiano. Non mancherà il configuratore virtuale “My nineT” per creare la BMW R nineT dei propri sogni, da condividere sotto forma di card sulla propria pagina Facebook.