di Daniele Buzzonetti – Editore: Artioli Editore – 2014 Testo: italiano/inglese – Tipo di copertina: Rilegato – Pagine: 320 – Formato: cm 25×30 – Foto: 472 COL e B/N – Prezzo: € 55,00 – www.libreriadellautomobile.it
E’ un libro che celebra i cinquant’anni di storia della prestigiosa Casa automobilistica e che contiene delle opere d’arte, quali sono le automobili delle Lamborghini. Curiosità, cura per i dettagli, gli studi che girano intorno ogni singola vettura prodotta, le 23 stazioni della linea di montaggio necessarie per mettere insieme la nuova Huracàn, la realizzazione della monoscocca in carbonio della Aventador. Tutto questo è raccontato in questo volume e illustrato con numerose immagini della produzione tratte dall’archivio del marchio, tra cui le one-off, le Formula 1 equipaggiate con motore Lamborghini 12 cilindri, i concept e le versioni da competizione della Gallardo e Huracàn. Un volume per appassionati e assolutamente da collezione.
Come scrive lo stesso autore nella prefazione, “La Lamborghini ha sempre prodotto emozioni, riproposte nelle pagine di questo volume ma con una sequenza solo in parte cronologica. Siamo infatti partiti dai successi più recenti, alla scoperta dei primati tecnologici del Marchio, celebre per i suoi motori a 12 e a 10 cilindri a V (la base per le straordinarie prestazioni che caratterizzano le attuali Aventador e Huracán), ma anche per i nuovi reparti attrezzati per la lavorazione della fibra di carbonio. Un investimento che ha consentito alla Lamborghini di ottenere un primato nella produzione di serie e di eccellere in questo raffinato e complesso procedimento industriale“.
Redazione MotoriNoLimits