Mercedes-AMG inaugura la stagione automobilistica 2015 presentando la nuova GLE 63 Coupé che reinterpreta in modo affascinante il coupé a quattro porte soddisfa le più alte aspettative in fatto di performance, design e comfort.
La nuova GLE 63 Coupé coniuga la sportività di un coupé con la forza di un SUV. L’agilità elevata, il sound possente del motore e l’accelerazione tipica delle vetture sportive si combinano con la superiorità, l’enorme capacità di ripresa e la trazione perfetta. L’eccezionale posizione di seduta tipica di un SUV e la grande serenità derivante da una guida rilassata, combinate alla dinamica longitudinale e trasversale tipica di AMG e alla risposta diretta dei comandi, producono un’esperienza di guida intensa. La possibilità di sperimentare stili di guida molto diversi tra loro è garantita anche dai programmi di marcia DYNAMIC SELECT, che per la prima volta consentono di variare in modo estremamente ampio la dinamica di marcia.
Mediante i cinque programmi di marcia Slippery, Individual, Comfort, Sport e Sport Plus, che il guidatore può selezionare con una manopola sulla consolle, si ottengono caratteristiche completamente diverse per la dinamica di marcia. Risposta del motore, strategia di innesto del cambio, soglie dell’ESP, servoassistenza o caratteristiche degli ammortizzatori: il sistema collega in rete tutti i sistemi di regolazione e genera in questo modo diversi scenari di guida.
Sotto il profilo delle motorizzazioni GLE 63 Coupé potrà contare su due potenti propulsori: il V8 biturbo AMG da 5,5 litri eroga una potenza massima di 410 kW (557 CV) e sviluppa una coppia di 700 Nm. Nel modello S i valori aumentano a 430 kW (585 CV) e 760 Nm. Questa differenza di potenza e coppia è il risultato dell’aumento della pressione di sovralimentazione massima.
Qualsiasi versione si scelga, l’otto cilindri montato secondo la filosofia ‘one man, one engine’ si dimostra come sempre brillante: GLE 63 Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 e 4,2 secondi (modello S). Inoltre, il consumo di 11,9 litri per 100 chilometri (NEDC combinato; emissioni di CO2: 279 g/km) e la conformità alla norma antinquinamento Euro 6 dimostrano che per Mercedes‑AMG prestazioni elevate, efficienza ed ecocompatibilità possono assolutamente convivere in una stessa vettura.
Anche la trasmissione è stata realizzata su misura per questa vettura: a seconda del programma selezionato per il sistema di regolazione variabile della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, il 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG si distingue per il comportamento estremamente agile e spontaneo da un lato, o funzionale e confortevole dall’altro, dimostrando la sua grande versatilità. Il nuovo cambio è in grado di garantire sia un’elevata velocità di innesto e perfetti passaggi tra i rapporti nella guida disinvolta, sia cambi marcia morbidi e appena percettibili nelle andature a velocità di crociera.
Premendo il tasto M il guidatore può accentuare la sportività ed effettuare i cambi marcia utilizzando esclusivamente i comandi integrati al volante. Poiché in questa modalità il cambio automatico a sette rapporti non innesta più le marce automaticamente, né nel kick-down, né al raggiungimento del limite massimo del numero di giri, è possibile assaporare l’enorme capacità di ripresa nell’intera gamma di regime. Altri elementi interessanti per chi ama la guida dinamica sono la funzione di «doppietta automatica» nel passaggio alla marcia inferiore e il programma M temporaneo, che combina le prestazioni degli innesti manuali con i passaggi automatici alla marcia superiore o inferiore. In tal modo il guidatore può concentrarsi esclusivamente sull’appagante sensazione procurata dalle prestazioni di marcia. Se il guidatore ha innestato manualmente il rapporto superiore o inferiore mediante i comandi al volante, dopo un intervallo predefinito il cambio torna autonomamente nella modalità di innesto automatica. Il cambio automatico a sette rapporti dispone di un ammortizzatore torsionale a doppia turbina con pendolo centrifugo che opera in funzione del numero di giri: questa soluzione riduce le vibrazioni e aumenta il comfort per i passeggeri.
Due grandi strumenti circolari con cornice dalla superficie cromata color argento e il display centrale multifunzione da 11,4 cm (4,4″) forniscono al guidatore informazioni esaurienti. Anche i quadranti sportivi in carbon look con scala tachimetrica fino a 320 km/h e lancette rosse fanno parte della tipica dotazione AMG, così come il menu principale con RACETIMER, indicatore della marcia manuale innestata e schermata iniziale AMG. L’infotainment è affidato all’impianto Audio 20 CD con otto altoparlanti e al modulo di comunicazione Remote Online per l’utilizzo dei servizi Mercedes connect me in Europa (disponibilità a seconda dei Paesi).
GLE 63 S Coupé Mercedes-AMG con potenza maggiorata offre un valore aggiunto anche negli interni. Per garantire un contatto ancora più intenso con la vettura, l’impugnatura del volante Performance è rivestita in microfibra DINAMICA. Il carattere sportivo domina anche il campo visivo del guidatore: la strumentazione si presenta con un look ancora più pregiato, con una scala dettagliata rossa attorno al tachimetro e al contagiri e con una fascia decorativa grigia. I passeggeri prendono posto su sedili rivestiti con elegante pelle Nappa Exclusive. Lo stemma AMG sui poggiatesta conferisce agli interni una nota particolare ed esclusiva. In presenza di allestimenti interni neri vengono abbinate cinture di sicurezza e cuciture decorative a contrasto in grigio.
Barbara Premoli