Il 2015 di Ford, che in Europa ha chiuso il 2014 con la share di mercato più elevata dal 2011 grazie a una robusta domanda trainata dai nuovi modelli di auto e veicoli commerciali, sarà uno degli anni con il maggior numero di lanci e nuovi modelli di sempre, con un’impressionante serie di novità europee di prodotto. Il 2015 sarà l’anno della Mustang, che sarà in vendita per la prima volta in Europa dopo 50 anni e che affiancherà la nuova Focus ST nell’offerta di auto ad alte prestazioni. Nel 2015 Ford rinnoverà l’offerta di auto a 7 posti con il nuovo Galaxy, che nel secondo semestre affiancherà la nuova C-MAX7 e la nuova S-MAX, sul mercato a partire dal secondo trimestre.
Entro la fine del 2015 Ford darà inoltre il via alla produzione della nuova Edge, che affiancherà la Kuga e la EcoSport nella famiglia di SUV dell’Ovale Blu. Nel 2015 Ford aggiornerà anche EcoSport, Ranger, Transit Connect e Tourneo Connect. Le novità Ford del 2015 includono il lancio di Vignale, il nuovo brand che rappresenta la massima espressione dell’Ovale Blu, riservato alla clientela alla ricerca non solo di modelli esclusivi e ricchi di contenuti tecnologici, ma anche di un’esperienza superiore di acquisto e possesso.
Ford Performance
Il 2015 sarà un anno che gli appassionati delle auto ad alte prestazioni ricorderanno come uno dei più ricchi di sempre. Dopo più di 50 anni, la Mustang raggiungerà infatti l’Europa, in entrambe le versioni ‘fastback’ e ‘convertible’ e con la possibilità di scegliere tra l’efficiente EcoBoost 2.3 a 4 cilindri da 314 cavalli, e il leggendario V8 5.0 da 418 cavalli. Nei primi mesi del 2015 sarà disponibile anche la nuova Focus ST, sia 5-porte che wagon, che per la prima volta, al fianco del benzina EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, offrirà anche una motorizzazione diesel TDCi 2.0 da 180 cavalli che garantirà le più basse emissioni di sempre per un’auto Ford ad alte prestazioni. Nel corso del 2015 Ford rivelerà nuovi dettagli anche della nuova Focus RS, il 30simo modello nella storia dell’Ovale a fregiarsi del prestigioso badge RS, dal 1967 sinonimo di prestazioni senza compromessi. La Focus RS, annunciata il mese scorso, è uno dei 12 modelli globali ad alte prestazioni che Ford lancerà entro il 2020.
Multi-Purpose e Smart Activity Vehicles (MPV e SAV)
Ford ha confermato che il nuovo Galaxy, quinta generazione dello spazioso MPV a 7 posti dell’Ovale Blu, uno dei più amati in Europa, sarà lanciato nel corso del 2015. La gamma delle auto a 7 posti sarà rinnovata anche con la nuova C-MAX7 (che arriverà anche nella versione a 5 posti) e la nuova S-MAX, che affiancheranno la B-MAX nella gamma degli Smart Activity Vehicle Ford, la ‘MAX family’.
Smart Utility Vehicles (SUV)
L’espansione della gamma di SUV Ford europei, guidata dal lancio della seconda generazione della Kuga e proseguita con la nuova EcoSport, introdotta lo scorso anno e che quest’anno sarà aggiornata con una serie di rilevanti miglioramenti, si completerà con la nuova Edge, un modello che si distingue per qualità dei materiali e dell’atmosfera a bordo, nonché per design e tecnologie, che si inserisce in Europa in un nuovo segmento, quello dei SUV di dimensioni e categoria superiore.
Nuova Mondeo
Nel 2015, Ford completerà la gamma della nuova Mondeo con il lancio della versione Hybrid e delle motorizzazioni EcoBoost 1.0 da 125 cavalli (Motore dell’Anno 2012, 2013 e 2014) e TDCi 2.0 da 210 cavalli, nonché della trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive).
Vignale
Nel 2015, Ford lancerà il primo modello della gamma Vignale: la nuova Mondeo Vignale. Il brand Vignale rappresenterà la più elevata espressione dell’Ovale Blu e sarà articolato non solo in una serie di modelli che si distinguono per eleganza ed esclusività, ma anche in un’esperienza superiore e personalizzata di acquisto e possesso. L’esperienza Vignale vivrà all’interno dei Ford Store, in particolare nelle Vignale Lounge, spazi riservati e hi-tech in cui i clienti Vignale potranno scoprire i materiali con cui ‘vestire’ la propria auto su misura in funzione del gusto e dello stile personale del consumatore, con il supporto di personale dedicato, calandosi in un’atmosfera raffinata ed elegante. I clienti Vignale potranno accedere a una serie di servizi dedicati, come, ad esempio, il ritiro e la consegna a domicilio dell’auto in occasione dei tagliandi e della manutenzione. Potranno inoltre contare su un numero verde per il contatto diretto, e sull’ottimizzazione dei tempi in relazione alle proprie esigenze logistiche.
Remarkable Technologies
La nuova Mondeo e la nuova S-MAX saranno dotate di tecnologie innovative come:
• la trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive), che tiene sotto controllo l’aderenza delle singole ruote e in soli 100 millisecondi adatta la ripartizione della potenza per garantire la massima tenuta di strada in ogni situazione
• la frenata di emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), che riconosce la presenza di persone di fronte all’auto e ai lati della strada, e in caso di impatto imminente e mancato intervento del guidatore, frena automaticamente l’auto
• il parcheggio semiautomatico sia in parallelo che in perpendicolare (Active Park Assist with Perpendicular Parking), che identifica automaticamente uno spazio idoneo ed esegue le manovre di parcheggio, sia in parallelo che in perpendicolare, lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore
Con la nuova S-MAX debutterà in Europa il nuovo sterzo adattivo Ford (Adaptive Steering), che varia in tempo reale il rapporto tra giri dello sterzo e direzione delle ruote, per adattarlo alla velocità e alle condizioni di guida. Sarà dotata inoltre della telecamera anteriore con tecnologia split-view (Front Split View Camera), che grazie alla telecamera anteriore con campo visivo di 180 gradi, visualizza sullo schermo di bordo le aree ai lati dell’auto per agevolare le manovre. A bordo di tutti i modelli il cui lancio è previsto nel 2015 sarà disponibile il SYNC 2, la nuova generazione del sistema Ford di connettività e comandi vocali avanzati, che aggiunge lo schermo touch da 8” e il riconoscimento del linguaggio naturale, permette di comandare a voce impianto audio, clima, telefono e navigatore, e risponde a comandi come ‘ho fame’ mostrando un elenco dei ristoranti disponibili nei paraggi.
Redazione MotoriNoLimits