Bridgestone Corporation ha annunciato di aver sviluppato una nuova tecnologia che stima l’usura dei pneumatici e lo spessore del battistrada. Questa tecnologia innovativa è basata sul concetto di CAIS Contact Area Information Sensing.
Quando il battistrada si consuma la capacità di grip dei pneumatici sui fondi stradali bagnati può diminuire, aumentando la possibilità di avere minor capacità di trazione. Un pneumatico usato, estremamente irregolare o consumato in maniera asimmetrica, rappresenta un notevole rischio per il buon funzionamento dell’auto.
La nuova tecnologia utilizza dei sensori inseriti all’interno dei pneumatici per ottenere informazioni sui cambiamenti delle condizioni di usura durante la guida in condizioni normali. Analizzando questi dati, la tecnologia valuta le condizioni di usura e le fornisce in tempo reale all’automobilista.
Fornendo le indicazioni sul pneumatico in tempo reale, come ad esempio la profondità del battistrada residuo e l’eventuale usura irregolare, la tecnologia di Bridgestone contribuirà a migliorare le condizioni di guida, consentendo agli automobilisti di valutare il momento più appropriato per la sostituzione o per la rotazione dei pneumatici, garantendo così la massima efficienza possibile. Bridgestone si pone l’obiettivo di supportare gli automobilisti nell’ottimizzazione dei costi, offrendo maggiore tranquillità e sicurezza grazie allo sviluppo di pneumatici e tecnologie innovativi.
Barbara Premoli