La velocità e la profondità della trasformazione globale intrapresa da Volvo Cars sono state sottolineate oggi dopo che la Casa ha reso noti gli eccezionali risultati di vendita conseguiti nel 2014 e annunciato previsioni di vendite in crescita in tutti i mercati globali nel 2015. La società svedese ha comunicato che le vendite nel 2014 sono cresciute dell’8,9% stabilendo il nuovo record della Casa: 465.866 unità vendute. Dicembre è stato inoltre il 18° mese consecutivo in cui si è registrato un incremento delle vendite – un risultato determinato in particolare dall’ottimo andamento della Cina e dell’Europa occidentale e che riflette un miglioramento omogeneo dei risultati di vendita complessivi di Volvo Cars.
Volvo Cars è a metà di un processo di trasformazione globale che prevede la realizzazione di una presenza industriale internazionale, il completo rinnovamento della gamma di prodotti nei prossimi cinque anni, l’introduzione di una nuova tecnologia modulare per i telai delle vetture, il lancio di tecnologie di sicurezza in anteprima mondiale, la realizzazione di un nuovo linguaggio stilistico e di una nuova architettura per i sistemi di propulsione nonché la proposta di una gamma di servizi di connettività d’eccellenza.
Le vendite nei mercati dell’Europa Occidentale
I tre principali mercati europei – Svezia, Regno Unito e Germania – hanno anche svolto un ruolo chiave per la crescita di Volvo in Europa nel 2014. La Svezia è cresciuta del 17,4% a seguito di una forte domanda di modelli crossover Volvo XC60 e XC70, mentre il Regno Unito e la Germania hanno incrementato le vendite del 25,5% e del 18,3%, rispettivamente, grazie al modello V40 due volumi e a XC60. Complessivamente, l’Europa occidentale – Svezia inclusa – ha incrementato le vendite dell’11,4%. I motori assai competitivi della gamma Drive-E di Volvo – in grado di garantire prestazioni ed economia dei consumi ai vertici del segmento di appartenenza – hanno contribuito in modo notevole ai ripetuti successi ottenuti in Europa.
Le vendite in Cina
Nel 2014, la crescita di Volvo Cars in Cina è continuata a un ritmo notevolmente più intenso rispetto al mercato automobilistico complessivo. Le vendite a privati sono aumentate complessivamente del 32,8% arrivando a 81.221 unità (più del doppio della crescita del mercato), un risultato che si attesta come nuovo record di vendite di sempre e fa della Cina il mercato più importante al mondo per Volvo. L’apertura di tre nuovi stabilimenti produttivi, l’espansione della rete di concessionarie e il continuo ampliamento dell’offerta di prodotti sono tutti fattori che stanno alla base dell’accelerazione di cui Volvo Cars sta beneficiando sul mercato cinese. Il modello più venduto in Cina è stato Volvo XC60, seguita da S60L berlina e da V40.
Ripresa del mercato statunitense
Nel corso del 2014, Volvo Cars ha lanciato un piano di rilancio che consentisse agli USA di rafforzare la propria presenza e riconquistare quote di mercato. Si è provveduto a nominare un nuovo team alla guida dell’azienda e a elaborare una nuova strategia di marketing per aumentare la conoscenza del marchio e adattare l’offerta di prodotti di Volvo Cars alle esigenze specifiche dei clienti nel Paese. Le vendite complessive a privati sono arrivate a 56.371 unità e i modelli più venduti sono stati Volvo S60 e XC60.
Barbara Premoli