Dal CES di Las Vegas le novità Garmin per l’autotrasporto: dēzl 570 e dēzl 770, due nuovi modelli della nota linea di navigatori satellitari rivolta al mondo dell’autotrasporto. Dotati di schermi touchscreen estremamente resistenti, rispettivamente da 5 e 7 pollici, e di una struttura esterna robusta, i nuovi dēzl garantiscono una visione perfetta e chiara delle indicazioni stradali.
Studiati per assistere i camionisti nei loro lunghi viaggi e dotati di numerose funzioni progettate per chi è al volante per ore e ore, i nuovi dēzl™ 570 e dēzl™ 770 rappresentano lo stato dell’arte nella navigazione satellitare per i giganti della strada. Qualche esempio? dēzl 570 e dēzl 770 avvisano il guidatore dell’approssimarsi di divieti di accesso o di transito per mezzi pesanti, segnalando quelle situazioni alle quali è necessario prestare particolare attenzione, come ponti o viadotti particolarmente bassi. E ancora, i punti di interesse dedicati al mondo TIR, come parcheggi e stazioni di servizio. A queste funzioni si sommano altre novità, applicate nella serie dēzl, tra cui Garmin Real Directions, Live Traffic, Up Ahead e l’accesso alla banca dati Foursquare®.
Da segnalare inoltre la compatibilità dei dēzl 570 e dēzl 770 con la nuova backup camera wireless BC 30™, venduta separatamente. Installata sul lato posteriore del camion, la telecamera BC 30 offre al guidatore la possibilità di visualizzare sullo schermo del dēzl ciò che succede durante le manovre di retromarcia, evitando così situazioni pericolose.
Dotati di schermi touchscreen a colori, rispettivamente da 5 e 7 pollici, dēzl 570 e dēzl 770 sono resistenti e perfettamente leggibili una volta posizionati sul cruscotto del veicolo. Inserendo dimensioni e peso del veicolo, l’autista riceverà precise indicazioni sulla via corretta da seguire. Possono essere facilmente installati su più veicoli in quanto, tramite una rapida selezione, sarà possibile passare da un profilo veicolo all’altro, avendo quindi ogni volta informazioni personalizzate per il mezzo che si sta guidando. Con la funzione Route Shaping sarà semplicissimo modificare il percorso, aggiungendo destinazioni intermedie con rapido tocco di un punto sulla mappa.
TruckDown fornirà invece indicazioni su punti di interesse specifici per camionisti come benzinai, aree di sosta, parcheggi etc. Oltre a questi, attraverso Foursquare®, si potranno avere informazioni su ristoranti, alberghi e su tutto ciò che può essere utile agli autotrasportatori sempre in viaggio. Ma non è tutto, perché opportunamente “istruiti” dēzl 570 e dēzl 770 aiuteranno il guidatore ad avere informazioni sullo stato del proprio veicolo, avvisando quando è il momento di cambiare l’olio, controllare la pressione dei pneumatici, piuttosto che sostituire le pastiglie dei freni.
Con Real Directions, la guida sarà ancora più intuitiva: al guidatore saranno date indicazioni utilizzando punti di riferimento reali e facilmente individuabili lungo la strada, come ad esempio benzinai, semafori, scuole, edifici e monumenti. Da non dimenticare l’evoluto riconoscitore vocale, l’indicatore dinamico di corsia e la vista svincoli, che suggeriscono la corretta corsia da tenere, o l’uscita da imboccare, indicandola chiaramente sullo schermo con immagini fotorealistiche. Con la funzione Up Ahead infine, sarà più facile raggiungere ristoranti o aree di servizio senza dover uscire dal proprio percorso prestabilito
La nuova serie Garmin dēzl può essere associata tramite tecnologia Bluetooth® al proprio smartphone, per avere informazioni e funzionalità aggiuntive, come ad esempio la possibilità di ricevere e effettuare chiamate in vivavoce. Utilizzando l’applicazione Garmin Smartphone Link sarà possibile ricevere in tempo reale notizie sul traffico, sulle previsioni meteo e altro ancora. Entrambi i dispositivi integrano milioni di punti di interesse, così da poter effettuare la ricerca anche quando la linea dello smartphone è debole o in caso di spegnimento dello stesso.
Disponibili con mappa europea già precaricata, che include attributi specifici come ponti, curve strette, limiti di peso e altezza, divieti d’accesso, la nuova serie dēzl offre aggiornamenti mappa periodici e gratuiti, senza dover sottoscrivere alcun tipo di abbonamento.
Garmin dēzl 570 e dēzl 770 sono compatibili con la nuova backup camera wireless BC 30. Installata sul lato posteriore del veicolo, la videocamera fornirà direttamente sullo schermo del dēzl le immagini di quanto succede durante le manovre di retromarcia, dando la possibilità ai camionisti di individuare facilmente veicoli, pedoni e altri ostacoli che normalmente sarebbe difficile vedere. Collegandola alle luci di retromarcia, la BC 30 si avvierà automaticamente ogni volta che questa verrà innestata.
dēzl 570 e dēzl 770 saranno disponibili a partire da febbraio a un prezzo consigliato al pubblico rispettivamente di 379,00 e di 459,00 euro. La backup camera BC 30 invece avrà un prezzo consigliato di 169,99 euro. Per informazioni: www.garmin.com/it