di Paolo Maggi e Gabriele Mutti, Editore Tecnograf Srl. 2014 – rilegato con copertina rigida e sovracopertina plastificata – pagine 200 – formato 21 x 30 cm – testi in italiano e inglese – oltre 1.450 immagini – prezzo al pubblico 39 euro – info@maggiemaggi.com – prezzo speciale per i lettori di MotoriNoLimits 37 euro incluse spese di spedizione inviando una mail a redazione@motorinolimits.com
Il volume, alla sua sesta edizione e che fa parte della collana “Auto & Città”, racconta in 35 capitoli il giro che la gara svolge partendo dallo storico viale Venezia a Brescia il giovedì e arrivando di nuovo a Brescia la domenica pomeriggio, passando dalle cittadine del Veneto a quelle romagnole poi marchigiane, abruzzesi e un arrivo notturno romano tra Castel Sant’Angelo e San Pietro davvero spettacolare.
Sabato la partenza da Roma avviene all’alba per risalire verso il Nord attraversando le bellezze toscane come Siena, Volterra, Pisa, Lucca, poi i Passi della Futa e della Raticosa arrivando per l’ultima notte a Bologna.
Domenica mattina l’ultima alzataccia attraversando Modena, Reggio Emilia, Parma, Cremona, Mantova e di nuovo Brescia: 1.700 chilomentri circa di spettacolo naturalistico e architettonico, molti i centri storici con migliaia di persone ad attendere le auto della carovana che Paolo Maggi e 10 suoi colleghi hanno documentato in circa 150.000 scatti.
Enzo Ferrari definì questa corsa la “Gara più Bella del Mondo”. Un connubio particolare creato dalle auto d’epoca e da alcuni dei più bei centri storici italiani invidiati da tutto il mondo. 35 capitoli con Albo d’Oro, elenco iscritti, classifica finale e cerimonia di premiazione al Teatro Grande di Brescia, con tutti i premiati pubblicati.
Redazione MotoriNoLimits

